Vesta con gli occhi di Dawn

 

Uno spettacolare video realizzato dal Jet Propulsion Laboratory JPL della NASA, una sorta di tour virtuale dell’asteroide Vesta ripresa dalla sonda spaziale Dawn della NASA durante il suo avvicinamento di tre mesi fa.

Si tratta di un modello della “forma dell’asteroide” Vesta che è stato mappato con le immagini reali acquisite da Dawn durante il suo avvicinamento ad una distanza di 550 chilometri dalla sua superficie.

Un tempo Vesta non era altro che debole puntino luminoso all’occhio del telescopio, ora Dawn mostra Vesta nella sua grandiosità con molte formazioni uniche e inaspettate come le montagne, scarpate ripide, solchi molto lunghi e macchie chiare e scure sparse ovunque… E c’è ancora molto da scoprire!

Sabrina

~ di Sabrina su 3 ottobre 2011.

3 Risposte to “Vesta con gli occhi di Dawn”

  1. Sono proprio incredibili i dettagli di questi piccoli mondi vaganti nello spazio profondo “tutto attorno a noi” …
    Bellissimo video e precisa come sempre la spiegazione.
    Grazie!

  2. […] con gli occhi di Dawn – https://tuttidentro.wordpress.com/2011/10/03/vesta-con-gli-occhi-di-dawn/ Il mondo di Vesta – https://tuttidentro.wordpress.com/2011/10/21/il-mondo-di-vesta/ Vesta e i […]

  3. […] con gli occhi di Dawn – https://tuttidentro.wordpress.com/2011/10/03/vesta-con-gli-occhi-di-dawn/ Il mondo di Vesta – https://tuttidentro.wordpress.com/2011/10/21/il-mondo-di-vesta/ Vesta e i […]

Lascia un commento