45 anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna

 

In occasione del 45esimo anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna la telecamera Lunar Reconnissance Orbiter Camera (LROC) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA ci mostra il sito di allunnaggio in tre dimensioni, come non lo avevamo mai visto.

Apollo_11Il sito di atterraggio dell’Apollo 11 ripreso dal Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) a bordo della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA. LM è Lunar Module, (modulo lunare) mentre tutti gli altri,  indicati con una freccia bianca, rappresentano i vari strumenti che sono stati lasciati sul suolo lunare durante la missione Apollo 11  Crediti NASA LRO.

Il Modulo Lunare (LEM) battezzato Eagle, guidato da Neil Armstrong e Buzz Aldrin, toccò il suolo lunare vicino al bordo meridionale del Mare della Tranquillità, uno dei maggiori bacini che si osservano a occhio nudo quando ammiriamo il nostro satellite.

MoonNeil Amstrong

Il paesaggio desertico della Luna che apparve a Neil Armstrong quando uscì dal Modulo Lunare (LM). Crediti NASA/Neil Armstrong.

Armstrong e Aldrin passeggiarono sulla Luna per circa due ore e il loro percorso è ben visibile nelle fotografie riprese da LROC sul suolo lunare una quarantina di anni più tardi. Con l’immaginazione è possibile visitare in un modo unico e completo il sito di allunnaggio degli astronauti grazie alla sequenza di immagini ottenuti con vari passaggi di LRO sopra il suolo lunare: è ben visibile il percorso dell’astronauta Armstrong verso la camera TV, sono identificabili anche due parti dell’Early Apollo Science Experiments Package (EASEP), il Lunar Ranging Retro Reflector (LRRR) e il Passive Seismic Experiment (PSE). Le tracce di Neil Armstrong verso il Cratere Little West di 33 metri di diametro recano memoria della sua passeggiata non prevista dai tecnici e ingegneri NASA ma che ha mostrato per la prima volta l’interno di un cratere lunare al mondo intero, oltre che una visione spettacolare del LEM da lontano.

Informazioni: LRO: Apollo: second look – http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/101-Apollo-11-Second-look.html

Il video è di dominio pubblico e si può scaricare su: http://svs.gsfc.nasa.gov/goto?4185

Goddard Space Flight Center della NASA- Shorts HD podcast:
http://svs.gsfc.nasa.gov/vis/iTunes/f…

Goddard Space Flight Center on facebook:
http://www.facebook.com/NASA.GSFC

Twitter NASA-Goddard:
http://twitter.com/NASAGoddard

Sabrina

~ di Sabrina su 20 luglio 2014.

Una Risposta to “45 anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna”

  1. Bellissimo!:)
    peccato che ci sia qualcuno che crede che sia tutta unafictiotelevisiva…

    http://www.articolotre.com/2014/07/carlo-sibilia-il-grillino-complottista-che-non-crede-allo-sbarco-sulla-luna/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: