Dessine-moi les étoiles: Fiami fa il tris con Marie Curie

Fiami -Marie CurieCrediti e copyright: Fiami – sito web: http://www.fiami.ch/ e televisione svizzerra RTS.ch: http://www.rts.ch/jeunesse/dessine-moi-les-etoiles/

Fiami, fumettista italo-francese di Ginevra, in compagnia di due bimbi racconta la storia della chimica con Marie Curie come protagonista. Il programma televisivo ricalca il fumetto “Le Vite di Marie Curie” di cui abbiamo gia’ parlato in precedenza in questo blog.

Fiami Le vite di Marie CurieLa televisione svizzera TSR.ch ha mandato in onda le sei puntate di “Dessine-moi les étoiles” nel mese di dicembre (4. 11 e 18 dicembre 2013), dopo un lavoro durato oltre sei mesi per la preparazione dei testi e per realizzare le varie puntate. Per guardare le puntate cliccate qui .

Di seguito un breve riassunto dei sei capitoli del libro “Le Vite di Marie Curie”.

Chi è stata Marie Curie? Che cos’è la chimica?

E’ familiare il nome di Marie Curie. Ma che cosa conosciamo di lei? Questo nuovo fumetto educativo di Fiami di quaranta pagine a colori vuole mostrare alcuni aspetti della grande scienziata del secolo scorso. Il fumetto è diviso in sei capitoli principali dove Marie Curie assume ruoli differenti nelle varie epoche storiche.

E-330_Aristotle
Il primo capitolo siamo in compagnia del grande filosofo Aristotele (330 a.C.). La scena si svolge ad Atene, dove Marie è una giovanissima schiava che legge le teorie aristoteliche sulla natura del mondo e sulla natura delle donne.

E_1527_ParacelsusNel secondo capitolo ci spostiamo a Basel nel 1527. Qui, il fisico e alchimista Paracelse guarisce Marie dalla malinconia e le mostra i secreti della materia.

E_1789_LavoisierSi passa poi nel 1789 dove, in piena Rivoluzione Francese, Marie è la governante del chimico francese Lavoisier.

E_1869_Mendeleiev

Nel 1869 nel cuore della Russia, Marie è studentessa di Mendeleev e sogna di fuggire a Parigi.

E_1911_Marie-Curie_P

Nel penultimo capitolo Marie Curie è davvero se stessa, vedova di Pierre Curie e madre di due figlie ancora giovanissime. Ha da poco conseguito il sue secondo Premio Nobel per aver isolato chimicamente un nuovo elemento, il radio.

E_2011_Marie-CurieInfine, nel sesto capitolo, la scena si svolge nel 2011, in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, dove Marie Curie viene celebrata a scuola. Marie Curie è qui con noi, lo è sempre stata. Lo è nei nostri cuori e da oggi anche in questo nuovo e meraviglioso fumetto.

Fiami ci guida indietro nel tempo a scoprire come la chimica abbia rivoluzionato la vita delle persone, a ripercorrere alcune tappe fondamentali di questo importante cammino con un pizzico di allegria e di semplicità per celebrare il 2011 come Anno Internazionale della Chimica.

E’ decisamente più facile e più divertente studiare con i fumetti. Conosciamo bene quanto ostica e odiata sia la storia, o la fisica, o le scienze e quanto sia ostico e difficile sia imparare, ricordare date, formule e concetti.

Nel 2009 in Italia è stato pubblicato “Le vite di Galileo” dalla Casa Editrice CLEUP di Padova (http://www.cleup.it). Le copie del fumetto sono ancora disponibili in italiano. La Casa Editrice Cleup si trova a Padova, in Via G. Belzoni, 118/3 – 35131, Tel: 049 650261; Fax: 049 8753496; E-Mail: info@cleup.it. Contattare la Responsabile Andreina Bardus su: redazione@cleup.it .

Sito web di Fiami: http://www.fiami.ch/

Le immagini sono tutte tratte dal sito web di Fiami: http://www.fiami.ch/MC/MC_E/MC_E_home.html;
Per contattare Fiami: info@fiami.ch (vi risponderà in francese, o in inglese o in italiano)

Altre informazioni su fumetto dedicato a Marie Curie e sulle versioni di Dessine-moi les étoiles dedicati a Eistein e Galileo:
Marie Curie e il suo contributo alla fisica e alla chimica: https://tuttidentro.wordpress.com/2013/04/28/marie-curie-e-il-suo-contributo-alla-fisica-e-alla-chimica/

Una nuova versione di Marie Curie – https://tuttidentro.wordpress.com/2011/07/12/una-nuova-versione-di-marie-curie/
Dessine-moi les étoiles – Fiami – TSR.ch – https://tuttidentro.wordpress.com/2009/12/29/dessine-moi-les-etoiles-fiami-tsr-ch/
“Dessine-moi les étoiles” ispirato a “Le vite di Einstein”: Fiami raddoppia! – https://tuttidentro.wordpress.com/2013/04/09/dessine-moi-les-etoiles-ispirato-a-le-vite-di-einstein-fiami-raddoppia/

Per vedere tutte le puntate di Le Vite di Marie Curie sul sito della televisione svizzerra RTS.ch: http://www.rts.ch/jeunesse/dessine-moi-les-etoiles/

Sabrina

~ di Sabrina su 25 gennaio 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: