Kino On Mars: il party e la serata marziana del Kino Village aspettando l’atterraggio del robot Curiosity su Marte

Curiosity on Mars, qui il suo landing. Crediti NASA-JPL/Caltech.

di Carlo Dutto

Domenica 5 agosto, a partire dalle ore 21:00 in occasione dell’atterraggio del robot Curiosity su Marte, dopo un viaggio interplanetario durato otto mesi, il Kino Village presso la rassegna Roma Vintage a Roma omaggia la spedizione della NASA con una serata e un party a tema marziano dal titolo Kino on Mars e con la proiezione dell’esordio cinematografico di David Bowie nelle vesti di un alieno che arriva sulla terra per salvare il suo popolo: L’uomo che cadde sulla terra, film diretto da Nicolas Roeg nel 1976.

Locandina del film proiettato durante la serata, L’uomo che cadde sulla Terra, con David Bowie.

A seguire, la notte della festa aliena con musica e cinema a sorpresa. Il Kino è la prima struttura in Europa ad aver ottenuto l’approvazione ufficiale per officiare uno dei Mars Landing Parties in tutto il mondo, come si può vedere al link http://getcurious.com/?gclid=COf5zcaHwbECFQpj3wodJwoA3w cliccando su View Landing Parties).

Curiosity… Il countdown continua. Crediti Get Curious.

Leggendo i siti specializzati si scopre che – iniziato da poco il conto alla rovescia per l’arrivo su Marte del rover Curiosity, un robot grande come un’automobile e del peso di circa 900 chili – il team della missione, il Mars Science Laboratory Flight Team, ha iniziato le procedure per l’avvicinamento. La sonda Mars Odyssey è stata riposizionata per essere operativa come ripetitore delle comunicazioni ma anche altre sonde, tra cui l’europea Mars Express, parteciperanno alla missione.

Il robot atterrerà in un cratere fra le 10:24 e le 10:31 (ribattezzati i “sette minuti di terrore”) del 5 agosto, ora di Los Angeles (7:31 del 6 agosto, ora italiana) e data l’atmosfera di Marte, cento volte più rarefatta di quella della Terra, dall’impatto all’atterraggio passeranno sette minuti. Si saprà solo allora se Curiosity avrà toccato sano e salvo il terreno del Pianeta Rosso…

La sera seguente, come da programma visibile al sito http://www.ilkino.it – lunedì 6 agosto, alle ore 21:00, presentazione al Kino Village di Actrices, opera seconda di Valeria Bruni Tedeschi, inedito in Italia, che sarà eccezionalmente presentato dalla stessa attrice e regista accompagnata dall’attrice Valeria Golino.

I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto singolo: 5 euro

Per informazioni:
cell. 366 4571726
info@ilkino.it
http://www.ilkino.it

Ufficio Stampa Kino Village:
Carlo Dutto
cell. 348 0646089
carlodutto@hotmail.it

~ di Sabrina su 4 agosto 2012.

9 Risposte to “Kino On Mars: il party e la serata marziana del Kino Village aspettando l’atterraggio del robot Curiosity su Marte”

  1. A me risulta che l’atmosfera marziana sia 100 volte, e non 1000 volte, più rarefatta di quella terrestre.

    • In termini di pressione si osserva che il valore della pressione misurata dalle sonde Viking negli anni Settanta fosse di circa 7-9 hPa mentre quella terrestre è di circa 1015 hPa. In media, la pressione è di 7.5 hPa…Quindi, non raggiungendo ancora un fattore 10, si potrebbe concludere che la pressione su Marte sia più vicina ad un fattore 100 che a 1000.

    • Vai al Party a Roma?

  2. Appunto! 7-9 hPa si approssima a 10, mentre 1015 si approssima a 1000, ergo il rapporto è circa 100…

    • Dipende dalla precisione. Si calcola un valore medio per Marte e un valore medio per la Terra. Ora Curiosity permetterà di valutare il valore della pressione al millesimo di Pa (o forse con una sensibilità maggiore) e quindi troveremo le nostre risposte.
      Pensiamo all’atterraggio, stare a discutere sui numeri non ci rende migliori. Buon fine settimana, Stefano.

  3. Qui si tratta semplicemente di informazione corretta. La bontà non c’entra nulla.

    In ogni caso, buona fine di settimana anche a te…e incrociamo le dita per il landing di Curiosity.

    • Se vogliamo essere precisi, 1015/8= 126,7. Questa è la differenza di pressione fra il valore terrestre e marziano al suolo… Se, invece facciamo la differenza, si ha 1007 hPa circa, che circa 1000.

  4. La differenza non c’entra nulla ! E’ il rapporto che conta quando si afferma che l’atmosfera marziana è 100 volte più rarefatta di quella terrestre. E 126,7 matematicamente si approssima a 100 e non a 1000. Ascolta bene i video della NASA, in cui i membri del team di Curiosity parlano di 100 e non di 1000.
    Poi sei libera di dare l’interpretazione che ti pare, ma questo non significa che sia corretta.

    • Conosco bene la differenza tra rapporto e differenza in matematica visto che la studio e la insegno da oltre vent’anni.
      Credo sia giusto lasciare la possibilità a tutti di pubblicare sul mio Blog (si chiama tuttidentro per questo) e tener conto che è sufficiente fare presente eventuali errori, che io provvedo a correggere. Sbagliare è umano, lo facciamo tutti.

Lascia un commento