In memoria dell’Apollo 11


Il 25 maggio 1961 il presidente americano John F. Kennedy annunciò l’obiettivo di inviare degli astronauti sulla Luna prima della fine del decennio.

Otto anni più tardi, alle 9:32 EDT del 16 luglio 1969, quel sogno divenne realtà mentre i bracci oscillanti vnnero allontanati e un pennacchio di fiamme segnò il decollo dell’Apollo 11 che portava verso il nostro satelliti gli astronauti Neil A. Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin dal Kennedy Space Center Launch Complex 39A.

La prima delle sei missioni lunari che andarono a buon fine fu l’Apollo 11: con questa misisone per la prima volta l’uomo mise piede su un’altra superficie planetaria.

Questa immagine mostra l’equipaggio dell’Apollo 11 già vestiti e pronti per il test dimostrativo del conto alla rovescia (Countdown Demonstration Test).

Crediti immagine: NASA.
Fonte NASA Gallery: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1134.html

Eagle si prepara al landing

Il Lunar Module Eagle, il Modulo Lunare Eagle dell’Apollo 11, nella configurazione di atterraggio fu fotografato in orbita lunare dall’astronauta Collins a bordo del Comand and Service Module Columbia. A bordo di Eagle vi erano il Comandante Armstrong e il pilota Aldrin. Le sporgenze simili a lunghe aste sotto i due piedi di appoggio, per così dire dell’Eagle, sono le sonde di rilevamento della superficie lunare. A contatto con la superficie lunare le sonde inviarono un segnale all’equipaggio per arrestare il motore di discesa.

Crediti immagine: NASA.
Fonte NASA Gallery: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1161.html
Altre informazioni su: NASA Apollo – http://www.nasa.gov/mission_pages/apollo/index.html

Sabrina

~ di Sabrina su 18 luglio 2012.

Lascia un commento