Occhi su Saturno

Saturno_Cassini_Ottobre 2013

Saturno ripreso dalla sonda Cassini della NASA. Ottobre 2013. Crediti NASA7JPL/Cassini Team.

 

10 maggio 2014 dalle ore 20:00
Occhi su Saturno 2014
PLANETARIO DI VILLA FILIPPINA
(Piazza S. Francesco di Sales 18)

L’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo e il Planetario di Villa Filippina aderiscono alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno” 2014, giunta alla sua terza edizione.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini, in collaborazione con l’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma, ed è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Società Astronomica Italiana, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani, con il supporto di numerosi osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati in tutta Italia.

A Palermo, al Planetario di Villa Filippina si aprono i battenti alle 20:00 con tante attività per grandi e piccoli.
Si inizierà con il laboratorio Astrokids Il signore degli anelli, dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni (partecipazione gratuita, su prenotazione), i quali potranno conoscere Saturno e realizzarne un modellino, seguiti dai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo.
Alle ore 21 l’astronomo Ileana Chinnici presenterà al pubblico la storia dell’Osservatorio Astronomico di Palermo attraverso le collezione conservate all’interno del Museo della Specola.

A seguire sarà possibile effettuare dei collegamenti al telescopio robotico dell’Osservatorio Astronomico e per soddisfare la curiosità dei visitatori e chiedere approfondimenti saranno inoltre disponibili alcuni astronomi e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e studenti coinvolti nei progetti divulgativi del Piano Lauree Scientifiche.

Tra le attività a pagamento proposte da Urania, sarà possibile assistere agli spettacoli al Planetario dedicati al meraviglioso pianeta degli anelli (ogni 30 minuti), visitare la mostra permanente sul Sistema Solare, la Via Lattea e le Galassie, effettuare osservazioni e riprese fotografiche al telescopio.
Sarà un appuntamento imperdibile per appassionati grandi e piccoli che vogliono avvicinarsi alla meravigliosa scienza astronomica.

Il Planetario di Villa Filippina ricorda agli interessati che, venendo forniti di macchine fotografiche, si potranno realizzare foto di Saturno, ma anche della Luna e di Marte, direttamente tramite i telescopi di Urania. Sarà inoltre in funzione durante le osservazioni il nuovo sistema Live-View che consentirà la visione dei corpi celesti in proiezione su uno schermo ad alta risoluzione posto vicino alla postazione dei telescopi.

La serata è organizzata e gestita dall’Ass. Cult. Villa Filippina, ente gestore della Villa, Urania di Marcello Barrale, ente gestore del Planetario, e INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni
planetariopalermo@gmail.com
Cell. 328-3669549

 

~ di Sabrina su 8 maggio 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: