Dopo Chelyabinsk, un’altra meteora sui cieli russi


Un altro evento simile a quello avvenuto il 15 febbraio 2013 ha riguardato nuovamente la Russia ieri 19 aprile, verso le due del mattino ora locale. Un oggetto luminoso si è incendiato illuminando per un breve istante il cielo.

Come si vede nel video realizzato da Alexandr Nesterov mentre era alla guida della sua automobile, la meteora ha solcato il cielo con una certa rapidità sopra Murmansk, che si trova nella penisola di Kola, nella parte nord-ovest della Russia, vicino al confine con la Finlandia. Fortunatamente non si registrano persone o animali feriti, nè si sono verificati danni ad abitazioni o alle vie di comunicazione.

Essendo la Russia il paese con più grandi dimensioni, con un’estensione di circa 10,6 milioni di chilometri quadrati, eventi di questo tipo sono piuttosto frequenti (per un discorso statistico probabilistico).

Con molta probabilità si tratta di un meteoroide penetrato nell’atmosfera o di un frammento spaziale. Secondo l’astronomo russo Viktor Troshenkov questo oggetto potrebbe far parte delle stelle cadenti Liridi, che hanno avuto il picco proprio la scorsa settimana. Si tratta di meteore che si incendiano nell’atmosfera e che non sono affatto pericolose.

Fonte: NBC News – Meteor Over Murmansk: Russian Fireball Caught on Dashcams- http://www.nbcnews.com/science/space/meteor-over-murmansk-russian-fireball-caught-dashcams-n84876
e
Universe Today:Echoes of Chelyabinsk: Another Fireball Explodes Over Russia – http://www.universetoday.com/111390/echoes-of-chelyabinsk-another-fireball-explodes-over-russia/

Sabrina

~ di Sabrina su 20 aprile 2014.

2 Risposte to “Dopo Chelyabinsk, un’altra meteora sui cieli russi”

  1. Mi viene in mente un vecchio proverbio/filastrocca:
    “non c’è due senza tre e la quarta vien da sé….”
    staremo a vedere quello che succede, guardando il cielo, ma con i piedi piantati a terra😉

  2. […] sito “tuttidentro” di Sabrina […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: