Olimpiadi di Astronomia: gli ammessi alla prima fase

Logo_2009

Sono partiti in 624 studenti da tutta Italia, ne sono stati ammessi 343. 281 eliminati.
Questi sono i futuri piccoli astronomi che si presenteranno alla seconda fase delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. organizzate dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La lista degli ammessi alla fase interregionale di lunedì 17 febbraio 2014 si trova qui .

Questi 343 studienti e, ci si augura, futuri astronomi sono stati ammessi in due categorie (Junior e Seniores) alla seconda fase delle Olimpiadi che avrà luogo lunedì 17 febbraio 2014 in nove istituti dell’INAF e nella sede della SAIt-Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria per affrontare ben cinque esercizi di astronomia con veri e propri passaggi matematici.

Ciascuno degli ammessi riceverà due volumi della collana Chiavi di Lettura, dono della casa editrice Zanichelli, che da oltre sei anni sostiene la promozione culturale attraverso le Olimpiadi di Astronomia.

Qualche giorno fa, durante la correzione delle prove scritte, il Comitato delle Olimpiadi Italiane di Astronomia aveva segnalato che alcuni, anche se non molti, avevano copiato pagine e/o frasi da siti web quali Wikipedia, astropd, ecc.

Questo ha comportato la squalifica.

Ho lavorato nella scuola e ho sempre suggerito ai miei studenti di inserire la fonte alla fine del testo. Ma si intuisce che quello che si dice a scuola non sempre viene recepito.

Con la tecnologia, col digitale, con le enciclopedie online io letteralmente invidio i ragazzi di oggi, che hanno mille modi per scoprire, imparare, divertirsi e imparare divertendosi. Io ho ancora la mia enciclopedia UNIVERSO che i miei genitori acquistarono a me e a mia sorella per fare le ricerche. Purtroppo, capitava che fosse incompleta e che per fare le ricerche si dovesse richiedere l’aiuto a qualche cugino, andando in prestito della loro enciclopedia. C’è un sacco di materiale, basterebbe solo studiare, un po’ di volontà e tutti diventerebbe facile, bello da capire, affascinante.

Ma oggi, con tutto quello che davvero offre la tecnologia, si copia anche durante un esame alle Olimpiadi di Astronomia?

Mi chiedo: i ragazzi pensano che gli Organizzatori delle Olimpiadi di Astronomia per la Società Astronomica Italiana (SAIt), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), non facciano delle ricerche in internet e allo stesso tempo non riescano a beccare coloro che copiano? Non si può spacciare per proprio un lavoro che non lo è.
Le fonti si citano sempre.

Doveroso fare un grosso in bocca al lupo a tutti i 343 candidati… Suggerendo loro di studiare, studiare e studiare.

L’articolo di Stefano Sandrelli su MediaINAF-Le olimpiadi 2014 fanno più 20%: http://www.media.inaf.it/2013/12/20/le-olimpiadi-2014-fanno-piu-20/

Fonte Le Olimpiadi Italiane di Astronomia – Olimpiadi 2014: terminata la prima fase, ecco tutti gli ammessi – http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/?p=1861 pubblicato il 20 dicembre 2013.
Olimpiadi di Astronomia: primo atto – https://tuttidentro.wordpress.com/2013/10/22/le-olimpiadi-di-astronomia-2014/
Le Olimpiadi di Astronomia 2014, primo atto –https://tuttidentro.wordpress.com/2013/11/19/le-olimpiadi-di-astronomia-2014-primo-atto/
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia: http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/
Le sedi italiane: http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/?page_id=5

Ringrazio Stefano Sandrelli, Presidente delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, per le fonti.

Sabrina

~ di Sabrina su 24 dicembre 2013.

2 Risposte to “Olimpiadi di Astronomia: gli ammessi alla prima fase”

  1. No comment on this post !

    Only the opportunity to offer you my warmest wishes for a Merry Christmas and a Happy New Year 2014.

    To Miss Sabrina, Mr. Castellani and all the staff that has always contributed to the creation of this magnificent Blog !

    • Ciao Robert. Mille grazie per il tuo augurio. Anche da parte mia e di tutta la Redazione un augurio di BUON NATALE e di un FELICE 2014 CHE TI POSSA DAVVERO PORTARE BELLE EMOZIONI.
      Ancora grazie.
      Ciao, sabrina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: