La Cometa ISON vaporizzata sul Sole

Numerosi osservatori solari hanno osservato la cometa ISON ieri sera nel suo viaggio verso il Sole, nel punto di massimo avvicinamento, noto come perielio. Anche ora il destino della cometa sembra incerto e non è stato annunciato in modo definitivo, ma è probabile che non sia sopravvissuta al suo viaggio. La cometa appariva debole sia dal Solar Terrestrial Relations Observation della NASA che all’Heliospheric Observatory dell’European Space Agency (ESA) e della NASA. Non era visibile al Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA.

“Non siamo stati in grado di osservare la cometa ISON con SDO” ha affermato Dean Pesnell, Project Scientist per SDO. “Perciò pensiamo che si sia frammentata e vaporizzata mentre raggiungeva il suo perielio”.

ISON-SDO nasa satellite 28 11 2014L’immagine del satellite SDO non mostra la presenza della Cometa ISON (croce bianca). Crediti NASA/SDO.  Disponibile  su: http://www.nasa.gov/sites/default/files/ison_171_location_134_1.jpeg?itok=M0yU3nBE

Da un punto di vista astronomico, la NASA fa sapere che anche se la cometa non sarà visibile (ovviamente) nei nostri cieli di dicembre e quindi non avrà modo di passare vicino alla Terra (e apparire spettacolare) tuttavia sono stati raccolti numerosi dati osservativi sui quali si andrà a studiare per un po’ di tempo. Una delle prime domande da rispondere sarà appunto capire il perchè la cometa non è più visibile.

Aspettiamo le prossime ore.

Altre informazioni sulla Cometa ISON: http://www.nasa.gov/ison/
Immagini della Cometa ISON da parte della NASA: http://svs.gsfc.nasa.gov/Gallery/CometISON.html

Fonte: NASA: Comet ISON Fizzles as it Rounds the Sun – http://www.nasa.gov/content/goddard/comet-ison-fizzles-as-it-rounds-the-sun/index.html#.UpgrysT3HYg

Sabrina

~ di Sabrina su 29 novembre 2013.

2 Risposte to “La Cometa ISON vaporizzata sul Sole”

  1. Passaggio troppo ravvicinato ! Il Campo Gravitazionale del Sole gli ha fatto deviare l’ orbita e l’ha attratta dritta dentro di esso ! — Fine dello spettacolo !
    Un vero peccato non poterla vedere al suo viaggio di ritorno !

    • Le ultimissime notizie mostrano una piccola luminosita’ in alcune immagini di SOHO, probabilmente un piccolo framnmento della cometa ISON. Aspettiamo, forse non tutto e’ andato perduto!
      Come sempre, cauto ottimismo, bisogna aspettare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: