Dopo Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti sulla ISS

SamanthaCristofolettiSamantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. Crediti ESA.

Ora che la missione di Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sta per concludere, si pensa già al prossimo italiano da mandare nello spazio. In realtà, sarà un’italiana, Samantha Cristoforetti, capitano pilota dell’Aeonautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), selezionata nel 2009 insieme a Luca Palermitano. La missione della Cristofoletti è già stata programmata per novembre 2014 per una missione di lunga durata nell’Expedition 42/43. Ora è iniziata l’Expedition 38 con l’invio di tre nuovi astronauti, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

La missione di Samantha ha bisogno di un nome e di un logo, come lo è stato per la Missione “Volare” di Luca Parmitano, nome scelto da Noberto Cioffi, mentre il logo è stato scelto da Ilaria Sardella. Cioffi e Sardella hanno avuto l’onore di incontrare Parmitano a poche ore dal lancio della missione e di vedere il loro logo e nome quasi sei mesi in orbita nello spazio.

Il nuovo concorso serve quidi a dare un nome alla missione di Samantha. Partecipare è semplice e non vi sono limiti di età.
Il bando si intitola: “Call for Ideas – Dai un nome alla Missione di Samantha Cristoforetti” e lo hanno bandito l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Aeronautica Militare. Il concorso è partito lo scorso 4 novembre quando Luca Parmitano, a bordo della ISS, ha fatto una chiamata generale sollecitando tutti a partecipare per dare un nome alla missione di Samantha Cristofoletti, suo successore a bordo della stazione spaziale.

La proposta deve essere inviata entro le ore 12.00 del 22 novembre 2013 all’indirizzo email: urp_asi@asi.postacert.it . Nell’oggetto della e-mail dovrà essere indicato “Proposta nome per la Missione di Samantha Cristoforetti”.  Gli elementi fondamentali che dovranno caratterizzae il nome della missione sono:
attinenza col volo spaziale e racchiudere le seguenti idee: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno e nutrizione.

Finora sei astronauti italiani hanno volato nello spazio. Samantha sarà il settimo astronauta e la prima donna italiana che avrà l’onore di soggiornare per circa sei mesi come membro effettivo dell’equipaggio della ISS. Già dal 2009 è iniziato il training che la porterà a svolgere compiti di ricerca e di sperimentazione, oltre che di manutenzione operativa della iSS:

Forza, Samantha! L’Italia è con te!

Fonte LaStampa: http://www.lastampa.it/2013/11/04/scienza/un-concorso-per-dare-un-nome-alla-missione-spaziale-italiana-Sdr6hxtaxPPXtcJK0sEaRK/pagina.html

Sabrina

~ di Sabrina su 9 novembre 2013.

4 Risposte to “Dopo Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti sulla ISS”

  1. A great goal for Italian Science !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: