Oggi, un’eclisse solare ibrida alquanto rara

eclipse-2012_1

Eclisse solare ripresa da Clifton Beach a Queensland, Australia (13-14 novembre 2012). Crediti: Camilla the Rubber Chicken e UniverseToday.

L’ultima eclisse del 2013 si avrà oggi, domenica 3 novembre. Sarà la quinta eclisse dell’anno (comprese le eclissi lunari), e la seconda eclisse solare del 2013. Sarà anche l’unica eclisse che presenza un assaggio di totalità.

Questa eclisse infatti è una varietà ibrida estremamente rara, ossia un’eclisse anulare per i primi 15 secondi prima di passare ad una fase di totalità, mentre l’ombra della Luna si muove sulla superficie della Terra a causa del movimento combinatao della rivoluzione della Luna e della rotazione della Terra. Successivamente, il disco solare viene completamente oscurato. Quando la distanza tra la superficie della Terra e della Luna aumenta, l’eclisse è di tipo anulare, quando tale distanza diminuisce l’eclisse diventa totale (per la quasi perfetta uguaglianza dei diametri angolari in cielo di Sole e Luna).

SolarEclipse2013Nov03H

L’animazione del percorso dell’eclisse solare ibrida del 3 novembre 2013. Crediti: NASA/Goddard Space Flight Center.

Quanto rare sono le eclissi solari ibride? Delle 11 898 eclissi solari elencate nei 5 000 anni di storia dal 1999 a.C. al 3 000 d.C. nel Five Millennium Catalog of Solar Eclipses di Fred Espenak, solo 569, ossia il 4,8% sono ibride.

L’eclisse sarà visibile nelle regioni settentrionali dell’America del Sud, nella costa orientale degli Stati Uniti fino alle Marittime Canadesi: qui si avrà una breve eclissi solare parziale, 30 minuti dopo il sorgere del Sole (alba locale). L’anello di fuoco anulare inizia solo a 1000 chilometri ad est di Jacksonville, Florida, quando l’ombra si sposterà verso est attraverso l’Atlantico. Successivamente verrà interessata l’Africa in particolare le nazioni del Gabon, Congo, Uganda, Kenya, Etiopia e Somalia e il sud del Mediterraneo. Sarà visibile in Spagna, Isole Canarie (eclisse parziale), Grecia e alcune regioni arabe. Purtroppo, l’eclisse di Sole non sarà visibile dall’Italia se non parzialmente e limitatamente al meridione con un massimo pari al 5% del diametro del Sole coperto.

eclipse-hollow-trees-2012

L’eclisse di Sole ripresa a Maitland Downs, Queensland, Australia (13-14 novembre 2012). Crediti Robert Hollow/CSIRO e UniverseToday.

Questa particolare eclisse fa parte del ciclo di Saros 143, membro 23 delle 72 eclissi del ciclo. La prima eclisse di questo Saros è avvenuta il 7 marzo 1617, l’ultima si avrà il 23 aprile 2897.

La timeline dell’eclisse solare ibrida del 3 novembre 2013 secondo l’Universal Time (ora di Greenwich):

10.04 UT inizia la fase parziale dell’eclisse.

11.05.17 UT inizia la fase anulare dell’eclisse.

11.05.36 UT transizione dell’eclisse da anulare a totale lungo il suo percorso.

12.46 UT il punto di massima eclisse (Liberia) lungo le coste dell’Africa. Il cammino è lungo 57 chilometri con una durata massima per la totalità di 1 minuto e 40 secondi.

14.27 UT finisce la fase di totalità dell’eclisse.

15.28 finisce la fase di parzialità dell’eclisse.

prominence-2012

Protuberanze, loops di plasma sono stati osservati lungo il bordo solare durante la fase di totalità (13-14 novembre 2012). Crediti: Shahrin Ahmad e UniverseToday.

Si consiglia di non guardare mai il Sole ad occhio nudo ma di utilizzare speciali lenti (gli occhialini da eclisse sono da preferire). L’osservazione diretta del Sole causa danni irreparabili alla retina, che portano alla cecità.

Alcuni consigli in inglese sull’eclisse di oggi:

Fonte UniverseToday – Rare Ibrid Solar Eclipse on November 3 2013 – How to see it: http://www.universetoday.com/105651/rare-hybrid-solar-eclipse-on-november-3-2013-how-to-see-it/

Altri riferimenti: Eclisse ibrida del 3 novembre 2013 – Astroturismo – http://astroturismo.uai.it/index.php/Eclisse_ibrida_del_3_novembre_2013

Sabrina

~ di Sabrina su 3 novembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: