Galileo, la voce delle stelle

Galileo e Sagredo - Fiami

Galileo e Sagredo in uno dei capitoli del fumetto “Le Vite di Galileo”, Galileo informa l’amico di aver osservato nei giorn precedenti (gennaio 1610) ben quattro pianetini (o satelliti) che ruotavano attorno a Giove. Crediti: Fiami.

In occasione del 40° anno di attività della Biblioteca di Santa Maria di Sala (Venezia) il Gruppo Astrofili Salese Galileo Galilei ha fatto dono di quattro libri tra cui “Le vite di Galileo” di Fiami, Edizioni CLEUP 2009, e “La voce delle stelle” di Laura Walter con illustrazioni di Valentina Salmaso, Kite Edizioni, 2012.

Ho avuto il grande piacere di presentare entrambi i libri per i giovani, ma che sono rivolti anche ad un pubblico adulto data la ricchezza di particolari e di linguaggio con cui sono stati scritti.

L’autore e fumettista svizzero Fiami (http://www.fiami.ch) da anni lavora e pubblica i fumetti dedicati alla storia della fisica, della matematica, dell’astronomia, della chimica con protagonisti del calibro di Einstein, Galileo, Marie Curie che puntualmente vengono letti dagli studenti delle scuole superiori di Ginevra. Con “Le vite di Galileo” Fiami ha avuto un successo planetario, pubblicando il suo fumetto in ben otto differenti lingue, tra cui anche in italiano, edizione di cui ho curato la traduzione e la pubblicazione assieme alla Direttrice della Casa Editrice Andreina Bardus.

Durante la conferenzaIl 26 settembre 2009 il fumetto “Le vite di Galileo” è stato presentato al XLII Congresso Nazionale del Gruppo Astrofili Italiani (UAI) a Padova. L’autore Raphael Fiammingo, in arte Fiami, e la sottoscritta al termine della conferenza. Crediti: S. Masiero.

In “Le Vite di Galileo” Galileo è il protaganista che racconta la storia dell’astronomia in ben sei tappe fondamentali, raccolte in 2700 anni: dall’epoca dei Babilonesi al tempo attuale. C’è tutto: ricchezza di particolari a riferimenti storici, immaginazione e humour. Un libro a cui sono particolarmente legata.

La_voce_delle_stelleLa copertina del libro la “Voce delle stelle” di Laura Walter e Valentina Salmaso. Kite Edizioni. Sito web: http://www.kiteedizioni.it/Sito/ .

Il secondo libro, “La voce delle stelle” di Laura Walter e Valentina Salmaso è un libro-favola di estrema bellezza. Le tavole illustrate fanno riferimento alla Specola di Padova, agli strumenti costruiti da Galileo, alla splendida città di Venezia, sul campanile dal quale Galileo mostra al Doge Leonardo Donà le potenzialità dello strumento; alcune pagine tratte da Sidereus Nuncius, il capolavoro di Galileo stampato in 500 copie e che nel 600 raggiunse anche l’Asia. In una serena notte d’estate due cigni, un padre e una figlia, percorrono il Bacchiglione. E’ arrivato il momento per il cigno figlia di ascoltare la voce delle stelle. Lassù la costellazione del Cigno, formata da cinque stelle, ha un racconto in serbo per lei: la storia di Messer Galileo.

Galileo, che ha cambiato la storia dell’astronomia, può essere oggi un racconto meraviglioso anche per i bimbi, per poter far sognare anche loro in un universo nuovo.

Sapere che i bimbi di oggi possono leggere la storia di un grande scienziato italiano in due grandi libri mi rende molto felice. Da piccola avrei tanto voluto trovare novelle e racconti o fumetti di questo tipo. Li ho trovati in età adulta, sempre meglio di niente.

Ringrazio il Gruppo Astrofili di Santa Maria di Sala, e la Biblioteca di Santa Maria di Sala, compreso l’assessore che ha partecipato alla conferenza. Assieme a me, Tiziano Abbà, Vice Presidente del Gruppo Astrofili che ha presentato altri due libri.

Sul sito di Kite Edizioni potete visualizzare il libro “La voce delle stelle” qui mentre la scheda la potete trovare qui.

Sito web Gruppo Astrofili Salese Galileo Galilei: http://www.astrosalese.it/ .

Sabrina

~ di Sabrina su 30 settembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: