NASA: le prime idee per spostare un asteroide

La NASA ha sistemato tutta una serie di interessanti immagini e animazioni video che illustrano come dovrebbe avvenire la missione che prevede la cattura di un asteroide. Il piano prevede di individuare, catturare e reindirizzare un asteroide vicino alla Terra in un punto stabile vicino alla Luna con l’obiettivo di esplorarlo e studiarlo.

Non è ancora chiaro se la NASA riceverà un finanziamento dal Congresso oppure l’autorizzazione a compiere una missione di recupero-asteroide, ma l’agenzia spaziale americana sta portando avanti il suo lavoro di pianificazione. In particolare, ha recentemente preso in esame alcune parti del progetto, oltre alle 400 idee della Comunità scientifica internazionale che sono arrivate in merito alla missione.

Le nuove immagini caricate sul sito della NASA su Asteroid Initiative Concept Images mostrano le operazioni dell’equipaggio, tra cui il viaggio della navicella Orion e l’avvicinamento all’asteroide riposizionato nella sua posizione di equilibrio, oltre alle manovre dalla navicella verso l’asteroide per il recupero di alcuni campioni sulla sua superficie.

La NASA sta anche cercando nuove tecnologie come un sistema di propulsione elettrico solare, che è una parte essenziale delle future missioni nello spazio profondo con carichi maggiori.

Per coloro che fossero interessati, la NASA ha in programma un seminario di tipo tecnico presso il Lunar and Planetary Institute di Houston dal 30 settembre al 2 ottobre 2013 per discutere potenziali idee. La partecipazione virtuale sarà disponibile al pubblico che è al momento ancora in fase di definizione. Vi terremo informati in proposito.

Fonte: NASA- Asteroid Initiative Concept Images – http://www.nasa.gov/content/asteroid-initiative-concept-image-gallery/index.html#lowerAccordion-set1-slide1

Sabrina

~ di Sabrina su 10 settembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: