Nord Est Night 2013: La Notte dei Ricercatori

SpecolaLa Specola di Padova, sede dell’Osservatorio Astronomico di Padova. Crediti: Valeria Zanin, Osservatorio Astronomico di Padova, INAF- Museo la Specola.

La Notte dei Ricercatori (Researchers’ Night) è un’iniziativa che si svolge ogni anno in tutta Europa il quarto venerdì di settembre. Quest’anno arriva il 27 settembre in circa 300 città nei 35 paesi europei.

Le manifestazioni sono sostenute dalla Commissione Europea nell’ambito del Marie Curie Actions, un programma dell’Unione Europea che mira a promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Dal 2005 la Commissione Europea fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate.

Questa manifestazione promuove eventi e spettacoli per tutta la famiglia, non solo per i giovani e giovanissimi ma anche per adulti, dove lo viene messo in primo piano la curiosità di conoscere come funzionano le cose e l’impatto della scienza nella vita di tutti i giorni.

I cittadini europei avranno l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e far festa con i ricercatori.

Quest’anno nella NordEstNight saranno coinvolti l’Università Cà Foscari di Venezia, l’Università di Padova, l’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Università Iuav di Venezia, l’Università di Verona, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Unioncamere del Veneto. Rispetto alla Notte del Ricercatore 2012, Veneto Night 2012, quest’anno al gruppo di partner si sono unite le città di Udine e Trieste.

Le iniziative avranno luogo a partire dalle 17 e si concluderanno alle ore 23. Entrata libera.

Nel corso della serata verrà aperta al pubblico anche la Specola, sede dell’Osservatorio Astronomico di Padova. Qui il video della Notte dei Ricercatori 2012: http://vimeo.com/50789191 con la costruzione del più grande telescopio del mondo collocando a terra 800 specchi esagonali da 1,4 metri ciascuno all’interno del cortile del Castello di Padova.

VenetoNight, la Notte del Ricercatore 2012. Crediti:Università degli Studi di Padova.

Fonti:

Commissione Europea, Ricerca e Innovazione, Notte dei Ricercatori 2013: http://ec.europa.eu/research/researchersnight/about_it.htm

Media INAF- Torna la notte bianca dei ricercatori 2012: http://www.media.inaf.it/2012/09/27/notte-ricercatori/ ;

e Notte dei Ricercatori 2011: http://www.media.inaf.it/2011/09/20/linaf-e-la-notte-dei-ricercatori/

INAF- Osservatorio Astronomico di Padova – Notte del Ricercatore 2012: http://www.pd.astro.it/index.php/en/component/eventlist/details/24-notte-dei-ricercatori-2012.html?Itemid=435

NordEstNight- la notte europea dei ricercatori (Verona, Venezia, Udine, Trieste e Padova: http://www.near-nottedeiricercatori.it/

Padova Cultura: http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/2013/08/notte_europea_dei_ricercatori_1.html

Specola- Osservatorio Astronomico di Padova – calendario degli eventi: http://www.near-nottedeiricercatori.it/mini-conferenze-padova-specola/

Verso altre Terre? Mini laboratorio in Sala Tunnel: http://www.near-nottedeiricercatori.it/mini-laboratori-padova-specola/ .

Sabrina

~ di Sabrina su 8 settembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: