Stanotte, un bolide sopra i cieli del Nord-Est

Bolide di notevoli dimensioni ripreso dalla camera a colori Ferrara TLE Tracker in direzione nord-est. Crediti: Ferruccio Zanotti.

Stanotte verso le 2.45 i cieli del Nord-Est italiano sono stati solcati da un bolide di notevoli dimensioni tanto da causare panico tra i testimoni. Numerose le testimonianze riportate dai quotidiani online. I primi testimoni sono stati i metronotte, le pattuglie delle forze dell’ordine oltre a comuni cittadini. A Castello di Godego (Treviso), sulle spiagge di Caorle e Bibione, a Portogruaro (Venezia) il bolide è stato osservato come un fenomeno davvero potente, accompagnato da un rumore, quello prodotto dal bruciamento con l’atmosfera. Il video qui sopra è stato realizzato da Ferruccio Zanotti di Ferrara.

I vigili del fuoco di Caorle hanno iniziato le ricerche, seguendo il protocollo che deve essere seguito in questi casi, allertando gli specialisti del Nucleo batteriologico chimico e radiometrico e compiendo misurazioni senza trovate anomalie.

Verso le 14 un elicottero dei vigili del fuoco è stato fatto decollare dall’aeroporto di Tessera per una perlustrazione della zona di Roncade, dove alcuni testimoni hanno affermato di aver visto cadere un frammento del bolide.

Gli astrofili italiani che si dedicano allo studio delle meteore hanno affermato che il bolide è stato segnalato in realtà alle ore 2.12. Il meteoroide è penetrato nell’atmosfera terrestre sui cieli del Mar Adriatico. Dopo qualche secondo l’oggetto è esploso e ha illuminato a giorno tutto il cielo, con altri botti come conseguenza della frammentazione dell’oggetto in atmosfera.

Oggetti di questo tipo sono piuttosto insoliti e tale luminosità non viene registrata spesso nei nostri cieli. Il bolide di questa notte è stato senza dubbio di grandi dimensioni e ha superato quella della Luna piena. Per questo, si può classificarlo come “un super bolide”.

Fonte: Meteore.Forumattivo.com: http://meteore.forumattivo.com/t3264-fireball-notevole-2013-09-03-001246-ut ; Quotidiano.NET: http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/09/03/944088-misteriosa-palla-fuoco-trevigiano-meteora.shtml e La Nuova di Venezia e Mestre: http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2013/09/03/news/bolide-spaziale-scatena-il-panico-nel-portogruarese-1.7679821

Ringrazio Marco Galliani di Media INAF – Ufficio Comunicazone di Roma, per la segnalazione.

Sabrina

~ di Sabrina su 3 settembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: