Hidden Universe in 3D dell’ESO nei cinema di tutto il mondo

ESO Very Large Telescope Uno die Telescopi del Very Large Telescope dell’ESO, Cile. Immagine presa da Hidden Universe, IMAX® . Crediti: Russell Scott and ESO.

Il filmato in 3D “Universo Nascosto- Hidden Universe 3D” è uscito nei teatri IMAX e nelle sale cinematografiche in tutto il mondo, con un’anteprima mondiale il 28 giugno 2013 presso il Great Lakes Science Center di Cleveland, Ohio (USA) e il 29 giugno 2013 al Planetario Tycho Brahe di Copenhagen (Danimarca).

Grazie ai più potenti telescopi del mondo è possibile osservare l’universo vicino e lontano. Da oggi, per la prima volta, lo potremo fare seduti comodamente davanti ad uno schermo e perfino in 3D. Difficile raggiungere i posti remoti dove sono collocati i più grandi telescopi al mondo, come al Paranal nelle Ande Cilene per i telescopi dell’ESO a cinquemila metri di quota. Qui si trova il Very Large Telescope (VLT) e il più grande progetto astronomico esistente, l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), un impianto internazionale sostenuto dall’Europa, America del Nord e Asia Orientale in cooperazione con la Repubblica del Cile.

Un film che toglie il respiro.

ALMA Il progetto ALMA. Crediti ESO.

Il regista Russell Scott ha diretto il film lavorando sul posto durante le riprese nel novembre 2012. “L’esperienza di filmare nel Deserto di Atacama uno strumento così avanzato, di classe mondiale, è stata incredibile”, ha affermato Scott. “Alcune delle località nelle montagne andine sono quasi ultraterrene, ti fanno sentire come se fossi su un altro pianeta e questa sensazione di natura – al di là di quello a cui siamo abituati – è esattamente quello che voglio trasmettere al pubblico”.

Partendo dalle Ande Cilene si viaggerà nell’universo: dalle galassie agli ammassi di galassie, nebulose planetarie, sistema solare e pianeti extrasolari.

Neppure gli astronomi hanno mai avuto modo di ammirare una tale bellezza in un colpo solo.

Ci possiamo augurare che arrivi presto nei cinema italiani.

Il trailer del film lo potete trovare su YouTube alla pagina:  ESO Hidden Universe

Hidden Universe 3DLa locandina del Film. Fonte ESO: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1329/

“Universo Nascosto “è prodotto dalla premiata compagnia australiana  December Media in collaborazione con Film Victoria, la Swinburne University of Technology, e l’ESO. Il film è prodotto in associazione con, e distributo da, MacGillivray Freeman Films, due volte nominato agli Oscar, il principale produttore e distributore mondiale di film IMAX.

Questo è il sito ufficiale di Hidden Universe: http://hiddenuniversemovie.com/
Alcune immagini e descrizioni degli oggetti mostrati nel film: http://hiddenuniversemovie.com/education/featured-scenes/

Le interviste sono state tratte dalla press release sul sito dell’ESO: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1329/

Altri link: Descrizione del film su MacGillivray Freeman Films – http://www.macgillivrayfreemanfilms.com/site/our-films/film-library/hidden-universe-3d.html .

Sabrina

~ di Sabrina su 11 luglio 2013.

2 Risposte to “Hidden Universe in 3D dell’ESO nei cinema di tutto il mondo”

  1. Ma uscirà anche nei cinema di tutta Italia? Come un normalissimo film?

    • Mi auguro di sì, ma al momento non è stato comunicato nulla. Qualche anno fa, per esempio, quello dedicato alle grandi scoperte di Hubble avrebbe dovuto uscire, c’erano locandine su tutto il web con la data 30 marzo, ma non ho mai sentito che un solo cinema italiano lo abbia proiettato.
      Spero che non capiti ancora, visto che non si può inventare la scusa del 3D. I cinema sono dotati di questa nuova tecnologia.
      Grazie per seguirci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: