Obama: “Faremo di più contro il cambiamento climatico”

Effects_of_Global_Warming

“Gli Stati Uniti devono fare e faranno di più per lottare contro i cambiamenti climatici”. Questo è quanto ha affermato il Presidente americano Barack Obama a Berlino durante un discorso pubblico davanti alla Porta di Brandeburgo. “La nostra generazione deve avanzare verso un patto globale per lottare contro i cambiamenti climatici prima che sia troppo tardi” ha continuato. “Temperste più violente, carestie e inondazioni più numerose e più gravi, nuove ondate di rifugiati, l’innalzamento degli oceani: è il futuro che abbiamo l’obbligo morale di evitare”. E ancora: “Le nostre pericolose emissioni di anidride carbonica devono diminuire ma sappiamo che dobbiamo fare di più”.

Obama era stato piuttosto criticato durante l’ultima campagna elettorale per non aver mantenuto molto delle sue promesse in tema di ambiente e, qualche settimana prima del suo insediamento per il secondo mandato elettorale, Obama aveva promesso che il tema del riscaldamento globale sarebbe stata una delle tre grandi priorità del suo secondo mandato. Il problema era che durante i suoi ultimi tre anni di mandato il Senato, che aveva una maggioranza Repubblicana, lo aveva ostacolato in ogni modo nel suo lavoro. Ora però, sembra che per questo suo secondo mandato, anche su suggerimento delle due figlie, Obama sia pronto ad un cambiamento.

Orso polare

Il cambiamento climatico è un’importante eredità che tutti noi stiamo lasciando alle future generazioni, un’eredità di cui sicuramente farebbero a meno. Chiunque ci tenga affinchè i nostri figli e i nostri nipoti possano vivere in un mondo migliore non può davvero lasciar perdere questo importante problema. Bisogna agire subito altrimenti sarà troppo tardi.

Fonte La Stampa: http://www.lastampa.it/2013/06/19/scienza/ambiente/clima-obama-usa-faranno-di-piu-contro-riscaldamento-globale-MAzlJOJ1DpEzV4uAAqOnVN/pagina.html
Green: Obama Talks Climate Change in Berlin Speech: “We Will Do More”:
http://www.huffingtonpost.com/2013/06/19/obama-climate-change-berlin_n_3465819.html

Sabrina

~ di Sabrina su 23 giugno 2013.

2 Risposte to “Obama: “Faremo di più contro il cambiamento climatico””

  1. Ciao a tutti.
    Il problema del cambiamento climatico è una cosa seria dove ormai non si può più procastinare. Secondo me il vero problema è che chi detiene il potere e quindi i destini di gran parte dell’umanità non ha convenienza o interesse per salvaguardare il pianeta. La prova si vede: nel governo americano i republicani non vogliono sentir parlare di inquinare meno perché sarebbe troppo oneroso adeguare la tecnologia nel rispetto dell’ambiente. Quando ogni anno si fanno convegni sul tema” clima” nessuno dei potenti vuole rinunciare qualcosa per salvaguardare l’ambiente, però sono i primi a dare suggerimenti ai paesi poveri su come fare per inquinare meno. Come dire “Inquinate meno voi, così noi possiamo fare quel che vogliamo”.

    Vorrei tanto sbagliarmi, anzi vorrei che i Grandi della Terra potessero smentirmi, ma temo che finchè sono i soldi a comandare, la strada per risolvere il problema è lunga.
    Grazie per avermi dato la possibilità di dire la mia, un saluto a tutti voi, buon lavoro e….a presto!!!

    • Ciao Amedeo, grazie per il tuo intervento. Il cambiamento climatico è oramai in atto. Per decenni si è tentato di dire che i dati non andavano bene, che le barre di errore erano tali che non si poteva dire molto sul fatto che la temperatura fosse aumentata o meno. Ora però siamo tutti concordi nell’affermare che il problema c’è e non sta negli errori dei modelli.
      Spero che Obama sia l’apripista, colui che darà il buon esempio agli altri, compresi Canada, Cina e India e Russia, oltre al Vecchio Continente. Ne sarei felice, visto che si tratta dell’Uomo più potente al Mondo.
      Grazie a te, per seguirci!
      A presto! Sabrina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: