Un landing perfetto per la Spedizione 35 della Stazione Spaziale Internazionale

Expedition 35 landing

Il landing della Soyuz TMA-07M in Kazakistan, ieri 14 maggio 2013. Si conclude così la Spedizione 35 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Crediti: NASA/Carla Cioffi

La navetta spaziale Soyuz TMA-07M è atterrata ieri 14 maggio 2013 in una zona remota vicino alla città di Zhezkazgan, in Kazakhstan, con a bordo la Spedizione 35 (Expedition 35) della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) formata dal Comandante Chris Hadfield dell’Agenzia Spaziale Canadese (Canadian Space Agency, CSA), l’ingegnere di volo della NASA Tom Marshburn e dall’ingegnere di volo russo Roman Romanenko dell’Agenzia Spaziale Federale Russa (Russian Federal Space Agency, Roscosmos).

I tre astronauti sono rimasti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per cinque mesi dove hanno prestato servizio come membri della spedizione 34 e 35. La missione di rientro, con lo sganciamento dalla ISS, è iniziata alle ore 19.08 EDT ed è terminata alle ore 20.31 EDT (8.31 ora locale di Zhezkazgan) del 14 maggio 2013.

Hadfield, Romanenko e Marshburn hanno viaggiato per oltre 62 milioni di miglia compiendo 2336 orbite attorno alla Terra. Erano partiti il 21 dicembre 2012, realizzando in questo modo una permanenza nello spazio di 146 giorni, 144 dei quali a bordo della ISS.

Pavel Vinogradov della Roscosmos è attualmente il comandante dell’Expedition 36. E’ affiancato dall’ingegnere di volo della NASA Chris Cassidy e dal cosmonauta russo Alexander Misurkin. I tre membri dell’equipaggio lavoreranno insieme ad altri tre astronauti, l’ingegnere di volo della NASA Karen Nyberg, il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin e l’ingegnere di volo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano che raggiungeranno la ISS il prossimo 28 maggio 2013.

Siamo pronti a seguire in diretta il lancio di questa missione che porterà il nostro Luca alla sua prima missione a bordo della ISS, dove rimarrà per sei mesi. In programma anche due passeggiate spaziali.

Expedition 36

Expedition 36, formata dal Comandante Pavel Vinogradov (a sinistra in basso) e dall’ingegnere di volo Fyodor Yurchikhin (a destra in basso). Dietro di loro, da sinistra: gli ingegneri di volo Alexander Misurkin, Chris Cassidy, Luca Parmitano e Karen Nyberg. Crediti: NASA. Cliccare per ingrandire. Fonte: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition36/index.html

L’astronauta canadese Chris Hadfield con questo video, dove canta Space Oddity a bordo della ISS, ha fatto il giro del mondo.

Altre informazioni su:
NASA Astronauts – https://twitter.com/@NASA_Astronauts
International Space Station – NASA-Station Crew Off Duty Tuesday, Expedition 35 Crew Lands Monday  – http://www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition36/e36_051413.html
NASA Gallery – Expedition 35 Landing – http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2509.html

Sabrina

~ di Sabrina su 15 maggio 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: