Osservazioni radar dell’asteroide 2012 DA 14 passato vicinissimo alla Terra

Una sequenza di immagini radar dell’asteroide 2012 DA 14 è stata ottenuta tra la notte del 15 e 16 febbraio 2013 dagli scienziati della NASA con il Deep Space Network Antenna di 70 metri al Goldstone, California. Ciascuno dei 72 frame ha richiesto 320 secondi di raccolta dati col radar Goldstone.

Le osservazioni sono state compiute mentre l’asteoide si stava allontanando dalla Terra. La sua distanza dal piatto del radar è passata da 120 000 chilometri a 314 000 chilometri. La risoluzione è di 4 metri per pixel. Le immagini coprono quasi otto ore e mostrano chiaramente un oggetto allungato che sta compiendo un’intera rotazione. Le immagini suggeriscono che l’asteroide presenti un asso di circa 40 metri.

Le osservazioni radar sono state compiute dai ricercatori Lance Benner e Marina Brozovic del Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, California tra il e il 20 febbraio 2013.

Il radar è una potente tecnica per studiare la dimensione di un asteroide, la sua forma e lo stato di rotazione, le caratteristiche superficiali in particolare quanto scabra è una superficie e migliorare il calcolo della sua orbita. Le misurazioni radar di distanza e di velocità di vari asteroidi spesso consentono il calcolo di orbite di asteroidi molto in là nel tempo.

2012 DA 14-asteroide-radar

Una raccolta di ben 72 immagini generiche ottenute nel radar sono state messe in sequenza per crearne una dopo risulta ben visibile la rotazione dell’oggetto col Deep Space Network Antenna del Golstone, California. Crediti: NASA/JPL-Caltech.

La NASA rileva, traccia e caratterizza gli asteroidi e le comete che passano vicino alla Terra utilizzando sia telescopi terrestri che spaziali. Il Near-Earth Object Observation Program, comunemente chiamato Spaceguard, scopre tali oggetti, caratterizza un sottoinsieme di essi e traccia le loro orbite per determinare se uno o più di essi potrebbe essere pericoloso per il nostro pianeta.

Per ulteriori informazioni si visiti il Near-Earth Objects: http://www.jpl.nasa.gov/asteroidwatch . Ulteriori informazioni sulle immagini radar e sulla ricerca radar: http://echo.jpl.nasa.gov/ .
Deep Space Network: http://deepspace.jpl.nasa.gov/dsn .
Fonte JPL – NASA Releases Radar Movie of Asteroid 2012 DA14 : http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-063

Sabrina

~ di Sabrina su 3 marzo 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: