Le Orionidi nel nostro cielo, stasera ben visibili

La Terra sta attraversando in queste ore uno sciame di frammenti che sono stati rilasciati dalla Cometa di Halley, la sorgente dell’annuale pioggia di meteore Orionidi. Al momento le previsioni sono di circa 25 meteore all’ora con il picco massimo tra stammatina e stasera, 21 ottobre 2012. Non è importante la posizione in cui ci troveremo nelle prossime ore, quello che è importante sono le condizioni meteorologiche che dovranno essere favorevoli per permetterne l’osservazione. In entrambi gli emisferi gli osservatori potranno osservare la pioggia di stelle cadenti, una tra le più famose, forse seconda solo dopo quella della Leonidi, in agosto, le famose “Lacrime di San Lorenzo”.

Il 19 ottobre, quando la Terra ha avuto il primo contatto con lo sciame, All Sky Fireball Network della NASA ha registrato 10 frammenti delle Orinidi nel Sud degli Stati Uniti. Le loro orbite sono state colorate in verde chiaro nell’immagine qui sopra. La posizione della Terra, nel punto di intersezione delle orbite, è stata indicata in rosso. Non è vero che tutte le orbite rappresentate corrispondano ad una Orionide. L’ellisse in arancio e quella in verde corrispondono alle meteore random che non sono associate ai frammenti dello sciame lasciato dalla Cometa di Halley.

Anche stamattina, prima del sorgere del Sole, avremmo potuto osservarne qualcuna nei nostri cieli. Spero che stasera sarete fortunati.

All Sky Fireball Network della NASA: http://fireballs.ndc.nasa.gov/

Space Weather.com: http://spaceweather.com/

Science@NASA: http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2012/12oct_orionids/

Sabrina

~ di Sabrina su 21 ottobre 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: