Felix Baumgartner in caduta libera da 37 000 metri di quota ci riprova oggi

Con una passione immensa per i confini estremi, soprattutto aerei, il Pilota del Red Bull Stratos, Felix Baumgartner, è un esperto paracadutista meglio conosciuto per completare un volo di caduta libera senza precedenti attraverso il Canale della Manica con un’ala di carbonio.

Nato il 20 aprile 1969, Felix è cresciuto a Salisburgo, in Austria, dove sognava di studiare paracadutismo e di diventare pilota di elicotteri ispirato dagli astronauti che vedeva in televisione. Oggi riprova a lanciarsi da 36 576 metri di quota scendendo al suolo in caduta libera arrivando ad una velocità superiore a quella del suono, Mach 1, pari a 1110 km/h circa. L’esperimento avrà luogo nei cieli del New Mexico. Il suo obiettivo è quello di superare il precedente record di quota fissato a 31 333 metri nel 1980 dal Colonnello dell’Aeronautica americana Joe Kittinger.

Raggiungerà la quota prestabilita grazie ad un pallone che trasporta la capsula Red Bull Stratos, costruita appositamente per l’impresa e che nei giorni scorsi ha subito due rinvii. Un primo tentativo Felix lo ha compiuto il 15 marzo scorso a Roswell, New Mexico, quando ha raggiunto un’altezza di 22 000 metri di quota, oltre la stratosfera terrestre.

Dopo il lancio, Felix raggiungerà la velocità del suono continuando la sua discesa in caduta libera per oltre cinque minuti. La durata della discesa si aggira intorno ai 15 minuti.

Per l’occasione Mediaset in esclusiva  televisiva nazionale a partire dalle ore 14.00, trasmetterà la diretta dell’impresa su Italia 2, canale 35 del digitale terrestre.
La diretta è visibile naturalmente anche sul sito del Red Bull Stratos: http://www.redbullstratos.com/live/ .

Solo due ore e venti minuti prima del lancio. Incrociamo le dita per Felix!

Sabrina

~ di Sabrina su 14 ottobre 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: