Caduta libera da 37 mila metri di quota: Felix Baumgartner vuole battere un record

Felix Baumgartner con la tuta spaziale pronto al lancio da 37 mila metri di quota.

Un uomo che entrerà di sicuro nella storia dei record. Oggi l’austriaco Felix Baumgartner compirà la sua impresa lanciandosi da circa 37 mila metri di quota, al confine con l’atmosfera terrestre. Un primo volo di prova Felix Baumgartner lo ha provato il 15 marzo 2012 a Roswell, nello stato americano del New Mexico saltando nel vuoto da una mongolfiera a quasi 22 mila metri di altezza, oltre la stratosfera.

“Naturalmente amo le sfide” racconta Baumgartner “Sin da piccolo sono sempre stato molto competitivo. Il motivo per cui lo faccio è che mi è sempre piaciuto volare, essere un paracadutista. Lo sono stato prima da militare nell’esercito, e dopo 10 anni sono diventato un base jumper”.

Felix Baumgartner. Fonte: http://www.redbullstratos.com/the-team/felix-baumgartner/

Quarantunenne, Baumgartner si sta preparando al lancio da parecchi anni scrupolosamente e con grande dedizione. Se l’impresa riuscirà, Baumgartner sarà il primo uomo al mondo a superare la velocità del suono (1110 km/h circa) in caduta libera. Ad altezze di oltre 37 mila metri la pressione e la temperatura non potrebbero permettere ad un essere umano di respirare e di sopravvivere, e solo una tuta da astronauta costruita ad hoc permetterà l’impresa. Tale tuta è pressurizzata e rientra nella nuova generazione di tute spaziali per i futuri astronauti, che Baumgartner testerà di persona. Inoltre, da tale lancio estremo sarà possibile raccogliere una serie di dati importanti per la medicina e la ricerca spaziale.

Il rischio del lancio è alto. Tra i possibili scenari peggiori vi è il sangue umano in ebollizione, polmoni che esplodono, perdita di stabilità della capsula e problemi in fase di atterraggio.

Il volo in caduta libera a Mach 1 durerà cinque minuti per una durata totale di quindici minuti. La diretta è su LiveBroadcast: http://www.redbullstratos.com/live/

Ancora poche ore ci segnala il countdown…

Sabrina

~ di Sabrina su 9 ottobre 2012.

Una Risposta to “Caduta libera da 37 mila metri di quota: Felix Baumgartner vuole battere un record”

  1. […] Caduta libera da 37 mila metri di quota-Felix Baumgartner vuole battere un record: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/10/09/caduta-libera-da-37-mila-metri-di-quota-felix-baumgartne… […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: