L’Agenzia Spaziale Italiana propone “La scienza a fumetti”

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha messo a disposizione una serie di tre fumetti educativi per ragazzi (e aggiungo io, per adulti) rigorosi e ricchi di informazioni su alcuni tra i temi più dibattuti del momento. I tre volumi della collana: “Extraterrestri. Gli Astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale”, “Terra! Il mondo visto dallo Spazio” e “Astroparticelle. Una materia molto oscura” possono anche essere richiesti dalle scuole e dagli insegnanti inviando una email all’ufficio Diffusione della Cultura Aerospaziale : formazione.esterna@asi.it

Astroparticelle. Una materia molto oscura

di Ettore Perozzi e Anna Parisi, illustrazioni di Fabio Magnasciutti, prefazione di Margherita Hack

Gli astri e le particelle ci raccontano la vita dell’Universo. Ma capire come avvengano le gigantesche esplosioni stellari, cosa si nasconda al centro di una galassia e da dove provenga l’incessante flusso di particelle elementari che colpisce la Terra non è stato facile. Lo dobbiamo soprattutto ai telescopi inviati nello spazio e agli acceleratori di particelle che indagano sulla struttura ultima della materia.

L’astrofisica e la fisica nucleare sono oggi unite più che mai, pronte a raccogliere la sfida di quella “materia oscura” che riempie il cosmo ma che non riusciamo ancora a vedere. Questo libro ti spiegherà ciò che si nasconde nel nucleo di un atomo e ti permetterà di dare uno sguardo all’Universo appena nato attraverso le parole degli scienziati che oggi come ieri si dedicano a svelare i misteri della natura [Fonte ASI].
Scaricabile su: http://www.asi.it/files/Astroparticelle.pdf

Terra ! Il mondo visto dallo Spazio

di Ettore Perozzi e Anna Parisi, illustrazioni di Fabio Magnasciutti

Dopo averci intrattenuto con le avventure degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e averci raccontato il ruolo di primo piano che l’Italia ricopre in questo prestigioso progetto internazionale, il nuovo libro fumettato dell’ASI si interroga sul perché si lancino in orbita tanti satelliti artificiali per osservare quello che succede sul nostro pianeta.

Con lo sguardo rivolto verso ciò che ci gira intorno, inizieremo un viaggio alla scoperta di una scienza giovane, l’osservazione della Terra appunto, nata in piena era spaziale, il cui campo di intervento va continuamente estendendosi, dall’agricoltura all’archeologia, dal controllo dell’inquinamento ambientale agli studi sui cambiamenti climatici globali.

Un capitolo speciale è dedicato all’approfondimento della missione COSMO-SkyMed, uno dei programmi di punta dell’Agenzia Spaziale Italiana e, grazie al contributo del Ministero della Difesa, primo sistema “duale” al  mondo, civile e militare. COSMO-SkyMed ha portato l’Italia all’avanguardia nell’osservazione della Terra dallo spazio, un risultato raggiunto grazie alle molte innovazioni tecnologiche che lo caratterizzano, dal volo in costellazione alle tecniche radar utilizzate [Fonte ASI].
Scaricabile su: http://www.asi.it/files/TERRA_web.pdf

Extraterrestri – Gli Astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale

di Ettore Perozzi e Anna Parisi,  illustrazioni di Fabio Magnasciutti

Nell’autunno 2007 la missione Esperia, con a bordo dello Space Shuttle l’astronauta italiano Paolo Nespoli, ha arricchito la Stazione Spaziale Internazionale di un modulo abitato interamente progettato e costruito in Italia.

Un’occasione ideale per far conoscere le attività legate al volo spaziale umano e il contributo dato dal nostro Paese, con una pubblicazione rivolta ai più giovani in cui si fa ampio uso di illustrazioni, testi esplicativi ed interviste ai protagonisti delle imprese spaziali dei nostri giorni [Fonte ASI].
Scaricabile su: http://www.asi.it/files/Extraterrestri%20web.pdf

Fonte ASI: La scienza a fumetti – http://www.asi.it/it/educational/scuole/la_scienza_a_fumetti_

Voglio infine segnalarvi il canale web Aerospaziale: http://www.spazioallescuole.it/. Per ulteriori informazioni vi suggerisco il sito dell’ASI alla pagina: http://www.asi.it/it/educational/canaleweb

Sabrina

~ di Sabrina su 5 ottobre 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: