Curiosity: panorama a 360 gradi sul Cratere Gale

Questa è la prima immagine a 360 gradi del panorama a colori del Cratere Gale, il sito di atterraggio del rover Curiosity presa dalla sua camera di bordo. Il panorama è stato ottenuto dalla composizione di più immagini ricavate dalla Camera Mast.

I ricercatori riprenderanno più da vicino alcuni particolari in primo pinao che qui appaiono grigi. Queste aree mostrano gli effetti dei motori a razzo durante la fase di discesa del descent stage di Mars Science Laboratory (MSL) della NASA che trasportava Curiosity. Quello che appariva come una striscia scura di dune nelle precedenti immagini in bianco e nero, qui si può osservare lungo la parte superiore dell’immagine mosaico ma le immagini a colori rivelano ulteriori sfumature di marrone rossastro intorno alle dune, probabilmente indicano differenti materiali.

Le immagini sono state prese il 9 agosto 2012 dalla Mast Camera di 34 millimetri. Il panorama mosaico è composto da 130 immagini di 144 x 144 pixel ciascuna. Le immagini sono state prese nel tardo pomeriggio marziano.

Crediti: NASA/JPL-Caltech/MSSS.
Fonte SpaceREF: 360-degree Panorama of Gale Crater on Mars – http://spaceref.com/mars/360-degree-panorama-of-gale-crater-on-mars.html

Sabrina

~ di Sabrina su 11 agosto 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: