Il Mars Odyssey in posizione per il landing di Curiosity

Rappresentazione artistica di Curiosity al lavoro su Marte. Crediti NASA/JPL-Caltech.

Il Mars Odyssey della NASA ha con successo regolato la sua posizione orbitale per essere in quella migliore per fornire una richiesta di conferma del landing il 6 agosto prossimo del rover Curioisty sul Marte.

Il Mars Science Laboratory (MSL) che trasporta Curiosity al suo interno, può inviare solo quantità limitate di dati e informazioni direttamente a Terra mentre penetra nell’atmosfera terrestre. Prina del landing della sonda, la Terra si troverà al di sotto dell’orizzonte marziano dalla prospettiva di vista del rover che sta scendendo, venendo in questo modo ad interrompere le comunicazioni dirette tra sonda e Terra. Odyssey aiuterà ad accelerare il processo di comunicazione in modo indiretto.

Durante la conferenza del 16 luglio scorso la NASA ha riferito che Odyssey, che originariamente era stato progettato per fornire una comunicazione quasi in tempo reale con Curiosity, era entrato nel safe-mode l’11 luglio. Questa situazione avrebbe colpito le operazioni di comunicazione, ma non il landing del rover. Senza una manovra di riposizionamento Odyssey sarebbe arrivato sopra l’area del landing circa due minuti più tardi del landing di Curiosity.

Un propulsore della navicella qualche giorno fa è stata fornita per circa sei secondi e ha dato a Odyssey un aggiornamento della sua posizione orbitale. Ora funziona normalmente ed è previsto che la conferma del landing di Curiosity arrivi a Terra alle ore 22.31 PDT del 5 agosto 2012, cioè alle ore 5.31 UTC-o tempo universale, quello di Greenwich, che corrispondone alle 7.31 italiane del 6 agosto 2012.

“Le informazioni che stiamo ricevendo indicano che le manovre sono state completate come pianificato” ha affermato Gaylon McSmith, Manager del Mars Odyssey Project presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, a Pasadena (California). “Odyssey ha lavorato su Marte più a lungo di qualsiasi altra sonda, di conseguenza è appropriato il suo ruolo speciale nel sostenre questo nuovo arrivo”.

Una rappresentazione artistica dell’entrata nell’atmosfera marziana del Mars Science Laboratory (MSL) della NASA, della sua discesa e del landing sul suolo marizano. Crediti: NASA/JPL-Caltech. Disponibile su: http://www.nasa.gov/images/content/667372main_MSL%20EDL%20rev-2900.jpg . Cliccare per ingrandire.

Altri due orbiter marziani, il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA e il Mars Express dell’European Space Agency (ESA) europeo verranno a trovarsi in posizione per ricevere le trasmissioni radio dal Mars Science Laboratory (MSL) durante la sua discesa. Tuttavia, questi due orbiter saranno in grado di registrare informazioni per una successiva riproduzione. Solo Odyssey può trasmettere informazioni in modo immediato.

Odyssey è arrivato su Marte nel 2011. Oltre alle sue osservazioni scientifiche, Odyssey ha servito come un grande mezzo di comunicazione per i rover marziani Spirit e Opportunity della NASA e per il lander Phoenix. Spirit e Phoenix non sono più operativi. Odyssey e MRO funzioneranno come mezzi di comunicazione per Curiosity durante i primi due anni di missioni di Curiosity.

Odyssey e MSL, con il rover Curiosity, sono gestiti dal JPL per il Science Mission Directorate della NASA a Washington.

Fonte NASA: NASA Mars Orbiter Repositioned to Phone Home Mars Landing –
http://www.nasa.gov/home/hqnews/2012/jul/HQ_12-255_Mars_Odyssey_MSL_Support.html
Per ulteriori informazioni su Mars Odyssey: http://mars.jpl.nasa.gov/odyssey/
in particolare:
Mars Orbiter Repositioned to Phone Mars Landing – http://mars.jpl.nasa.gov/odyssey/news/whatsnew/index.cfm?FuseAction=ShowNews&NewsID=1265
NASA- Mars – NASA Explores the Red Planet – http://www.nasa.gov/mission_pages/mars/main/index.html
NASA – Orbiter Enters, Then Exits, Standby Safe Mode – http://www.nasa.gov/mission_pages/odyssey/odyssey20120713.html
VIdeo NASA: Curiosity’s Seven Minutes of Terror – http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?collection_id=14661&media_id=146903741
Video NASA – How Hard Is It to Land Curiosity on Mars? – http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?collection_id=14661&media_id=145705061
NASA Gallery – Curiosity – Robot Geologist and Chemist in One! – http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/multimedia/pia15791.html

Sabrina

~ di Sabrina su 28 luglio 2012.

3 Risposte to “Il Mars Odyssey in posizione per il landing di Curiosity”

  1. Reblogged this on Ernesto Giuseppe Ammerata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: