Samantha Cristoforetti verso la ISS nel novembre 2014

Samantha Cristoforetti in una foto della sua pagina Twitter disponibile su: https://twimg0-a.akamaihd.net/profile_images/1518974245/SamanthaFlag-sq.jpg

Oggi l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Aeronautica Militare hanno annunciato in una conferenza stampa alle ore 10.30 che Samantha Cristoforetti sarà il settimo astronauta italiano (e la prima donna in assoluto) a volare nello spazo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sul finire del novembre 2014, dopo la missione del Capitano Luca Parmitano, la cui missione è stata programmata per il maggio 2013. Samantha Cristoforetti partirà dal Cosmodromo russo di Baikonur (Kazakistan) a bordo del razzo vettore Soyuz Expedition 42/43, per una missione di lunga durata, circa sei mesi.

“È una grande soddisfazione – ha sottolineato Thomas Reiter, Direttore ESA dei Voli Abitati e delle Operazioni – vedere assegnato a una nuova missione nello Spazio il terzo astronauta europeo della classe di reclutamento del 2009”.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese ha affermato che “la conferma della data di lancio per Samantha Cristoforetti è la testimonianza di una avventura di grande successo nella quale il nostro Paese è riuscito a fare sistema e a porsi all’attenzione internazionale. Con orgoglio sottolineo che in questo momento nel Corpo degli astronauti dell’ESA sono presenti quattro italiani, come presidente dell’Agenzia Spaziale italiana e come italiano sono particolarmente fiero che anche la prima donna italiana possa volare nello spazio. I nostri astronauti sono gli ambasciatori della grande professionalità, precisione e competenza che l’Italia ha nel comparto spaziale. La missione di Cristoforetti, che seguirà quella di Luca Parmitano nel 2013, sarà il coronamento di una straordinaria stagione di voli umani spaziali, un grande traguardo tecnologico che ci permetterà di sfruttare a pieno quel grande laboratorio orbitante che è la Stazione Spaziale Internazionale. Sulla Stazione abbiamo creduto e investito molto, intellettualmente e industrialmente, tanto da essere  tra i primi attori per realizzazioni di strutture adatte alla vita nello spazio e per numero di astronauti”.

“Per ora il programma specifico della missione – ha affermato oggi Samantha Cristoforetti – deve ancora essere definito. Di certo c’e’ che a bordo della Soyuz avro’ il compito di supportare il comandante nelle attivita’ piu’ delicate del volo, ovvero l’attracco alla Stazione Spaziale e il rientro a Terra”.

Su sito dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) si legge che “ll Capitano Samantha Cristoforetti ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli con il Corso “Borea V” (maggio 2001 – agosto 2005). Conseguita la Laurea in Ingegneria Meccanica e Scienze Aeronautiche con il massimo dei voti, si è specializzata presso la scuola di volo per piloti militari ENJJPT (Euro Nato Joint Jet Pilot Training) di Wichita Falls, in Texas. Nella sua breve ma intensa carriera militare ha prestato servizio presso il 61° Stormo di Lecce, il 32° Stormo di Amendola (FG) e il 51° Stormo di Istrana (TV), prima nell’ambito della Squadriglia Collegamenti (2007-2008) e poi del 132° Gruppo C.B. (2009). Ha accumulato più di 500 ore di volo ed è abilitata su velivoli SF-260, T-37, T-38, MB-339A, MB-339CD, AM-X. Prima dell’arruolamento, ha frequentato la École National Supérieure de l’Aéronautique et de l’Espace di Tolosa (2000), la Mendeleev University of Chemical Technology di Mosca (2000-2001) e, nel 2001, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Technische Universität di Monaco, in Germania”.

Il nostro più grosso in bocca al lupo per un futuro pieno di successi !

Grande Samantha!

Fonte Agenzia Spaziale Italiana (ASI): http://www.asi.it/it/press_room/comunicati_stampa/un_altro_astronauta_italiano_verso_la_stazione_spaziale_internazionale
e http://www.asi.it/it/eventi/convegni/samantha_cristoforetti_lannuncio_della_prima_missione

Altre informazioni su:
Twitter – Astrosamantha: https://twitter.com/#!/astrosamantha
Astronaut Class of 2009: http://blogs.esa.int/astronauts/

Sabrina

~ di Sabrina su 3 luglio 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: