Topolino su Mercurio

Questa collezione di crateri è stata fotografata dalla sonda Messenger della NASA lo scorso 3 giugno 2012 con la Narrow Angle Camera (NAC) del Mercury Dual Imaging System (MDIS).

Situato a nord ovest del del cratere Magritte, nell’emisfero sud di Mercurio, il gioco di ombre che si creano coi crateri porta a immaginare il famosissimo e simpaticoTopolino della Walt Disney a causa dell’accumulo di crateri durante la lunga storia geologica di Mercurio.

La sonda Messenger è la prima ad orbitare attorno a Mercurio e i sette strumenti a bordo, oltre ad un’analisi radio della superificie del pianeta, permettono di svelare la la storia e l’evoluzione del pianeta più interno del nostro Sistema Solare.

Durante il primo anno di attività Messenger ha raccolto 88 746 immagini. La missione ha avuto un’estensione di durata di un anno, durante il quale si pensa di acquisire più di 80 000 immagini al fine di raggiungere l’obiettivo principale di Messenger, la mappatura totale del pianeta oltre ad una maggiore conoscenza della sua formazione ed evoluzione.

Credit: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington.
Fonte Messenger: http://messenger.jhuapl.edu/gallery/sciencePhotos/image.php?gallery_id=2&image_id=876

Sabrina

~ di Sabrina su 21 giugno 2012.

Una Risposta to “Topolino su Mercurio”

  1. Un’affermazione notevole di Stanton J. Peale: “Mercury is composed of material that had condensed over a wide range from the Sun”! Quindi Mercurio non si sarebbe originato da un planetesimo accresciutosi a distanza ravvicinata dal Sole, ma molto più lontano. Incredibile quanto non sappiano ancora sul nostro sistema solare… Potrebbe a questo punto provenire dall’esterno del sistema solare, o comunque dalla regione più esterna e successivamente precipitato all’interno nella turbolenta fase primordiale del sistema solare. Un vero e proprio “messaggero” del cosmo!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: