La prima astronauta cinese in orbita attorno alla Terra

Gli astronauti cinesi Jing Haipeng al centro, Liu Wang a destra e Liu Yang a sinistra durante l’incontro con la stampa a Jiuquan, in Cina, lo scorso 15 giugno 2012. I tre astronauti si trovano a bordo dello navicella Shenzhou 9 per il primo attracco con lo Spacebab Taingong 1. Crediti: Xinhua/Wang Jianmin.

La Cina ha lanciato nello spazio tre suoi astronauti lo scorso 16 giugno 2012 alle ore 10.37 UTC (6.37 EDT) a bordo della navicella Shenzhou 9 per raggiungere il laboratorio spaziale Tiangong 1.

L’equipaggio comprende la prima donna astronauta cinese, Liu Yang. Con lei, il Comandante della missione e veterano in altri due viaggi spaziali, Jing Haipeng, e l’astronauta Liu Wang. Si tratta del primo aggancio con Tiangong 1, o Heavengly Palace (Palazzo Paradiso), che è stato messo in orbita dall’Agenzia Cinese nel settembre 2011.

Lo Shenzhou 9 è stato lanciato dallo Jiuquan Space Launch Center nel Deserto del Gobi nella Cina Occidentale.

L’astronauta Yang è un pilota di caccia di 33 anni che durante un’intervista radiofonica ha affermato che “dal primo giorno mi è stato detto che non sarei stata diversa dal resto degli altri astronauti uomini. Credo nella perseveranza. Se si persevera, il successo sta davanti a te”  (“From day one I have been told I am no different from the male astronauts…I believe in persevering. If you persevere, success lies ahead of you”).

Liu partecipa al programma di formazione astronauti dal maggio 2010 ed è stata selezionata come possibile candidata per la missione aggancio con il Tiangong 1 dopo aver brillato nel test di preparazione, secondo quanto riporta l’Agenzia Xinhua. Liu si è addestrata all’inizio come pilota di carico ed è stata lodata per la sua abilità nel gestire il suo jet durante un incidente quando l’aereo aveva inavvertitamente colpito uno stormo di piccioni e Liu era riuscita a far atterrare il velivolo che aveva riportato seri danni durante l’urto con i volatili.

Nel corso di una Conferenza Stampa i tre astronauti cinesi si sono trovati davanti ad un piccolo gruppo di giornalisti con le mani alzate, incuriositi del test e del volo. Gli astronauti erano dietro ad una parete di vetro protettiva per poter rispondere alle loro domande. Il test iniziale è stato molto lungo e duro, la procedura ripetuta ben 1 500 volte.

Durante il training i tre astronauti hanno affermato di non poter parlare fra loro, ma riuscivano a capirsi al volo con un gesto o un movimento della testa o con un’espressione del viso, ha affermato Jing.

Una rappresentazione artistica del modulo Taingong 1, la prima parte di quello che sarà la Stazione Spaziale Cinese. A destra si vede lo navicella Shenzhou pronta ad attraccare al modulo. Crediti: CNSA.

Con il razzo Long March 2F la navicella Shenzhou 9 è stata lanciata il 16 giugno 2012 allre ore 10.37 UTC. Nei prossimi giorni gli astronauti manovreranno la navicella verso lo Spacelab Tiangong 1. A bordo, l’equipaggio farà qualche ricerca medica e porterà a termine altre ricerche tra cui alcuni esperimenti sul moto delle farfalle in assenza di gravità, sull’evoluzione delle uova di farfalla e sulle pupe.

La missione durerà 13 giorni. In questo video le varie fasi del lancio.

Una volta che Shenzhou 9 si troverà in vicinanza di Tiangong 1 l’equipaggio eseguirà un attracco manuale. L’Agenzia Spaziale Cinese ha affermato che le future missioni avranno attracchi automatici. Alcuni report hanno indicato che la navicella Shenzhou è stata progettata con un sistema di collegamento comune che potrebbe permettere un attracco con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in una ipotetica missione internazionale.

La Cina ha affermato di voler aggiungere ulteriori moduli alla Stazione Spaziale, con una versione finale pronta entro pochi anni. In un articolo pubblicato lo scorso dicembre si legge che l’ambizione della Cina è quello di condurre studi per il progetto preliminare per un atterraggio lunare umano.

Fonte: UniverseToday: http://www.universetoday.com/95835/china-to-send-its-first-woman-to-space-on-june-16/ ;

Altre informazioni su AFP-Google.com: http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5iavNovhzGbA4aGI-88RxLpR6F2yg?docId=CNG.5f089adb2bebc47afca0060bdfc60253.621

EnglishPeopleDaily: http://english.peopledaily.com.cn/102774/7848082.html

SpaceREF: http://spaceref.com/china/china-set-for-historic-mission.html

Sabrina

~ di Sabrina su 19 giugno 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: