Acqua sulla Luna scoperta da una sonda sovietica già nel 1976

Nell’agosto del 1976 Luna 24 atterrò sulla Luna e ritornò a Terra con dei campioni di rocce contenenti acqua, ma questo risultato è stato ignorato dai ricercatori occidentali.

Le missioni americane sulla Luna portarono a terra un totale di 300 chilogrammi di rocce lunari. Furono trovati molti campioni contenenti tracce d’acqua, ma la NASA ritenne che l’acqua fosse un contaminante di origine terrestre, perchè la polvere del nostro satellite aveva intasato i sigilli di alcuni dei contenitori e impedito loro di venir chiusi in modo corretto.

La presenza di acqua sulla Luna sarà importante se verrà sistemata una base lunare nel prossimo futuro, ma per molti decenni la Luna è stata ritenuta dai ricercatori come un posto arido e secco. Tre articoli sono stati pubblicati e sono quelli del Professor Arlin Crotts, astrofisico della Columbia University di New York, che ha recentemente esaminato la storia della ricerca scientifica relativa alla presenza di acqua sulla Luna e scoperto che i russi avevano trovato acqua nelle rocce lunari nel 1976.

Gli americani spedirono la sonda Clementine nel 1994 verso la Luna utilizzando il radar, che era stato costruito per fini militari, al fine di cercare ghiaccio d’acqua attraverso l’analisi delle onde radio riflesse sulla superficie. La sonda fornì la prima prova (almeno per il mondo occidentale) di cristalli di ghiaccio d’acqua sotto la superficie. Anche la missione Lunar Prospector nel 1998 cercò l’acqua, questa volta per confrontare la quantità di neutroni emessi dalla superficie con la quantità che potrebbe essere presente se non ci fosse acqua che li assorba. Più recentemente, nel 2009, la missione indiana Chandrayaan-I trovò evidenza d’acqua sulla Luna con l’uso della fotografia infrarossa.

La NASA inoltre effettuò un esperimento nel 2009 nel quale lo stadio superiore di un razzo Centaur impattò su un cratere lunare permanentemente in ombra, ossia nel luogo più probabile dove trovare acqua ghiacciata. Il Centaur colpì la Luna ad una velocità di 2,5 km/s e formò un cratere di 4 metri di profondità e di 25 metri di larghezza. Il pennacchio di materiale espulso venne analizzato e si scoprì che conteneva circa 5,6% di acqua.

La missione sovietica Luna 24 del 1976 formò un foro di di due metri ed estrasse 170 grammi di suolo lunare, che venne portato a terra per analisi e furono prese tutte le possibili precauzioni per evitare contaminazioni. I ricercatori trovarono che l’acqua componeva lo 0,1% della massa del suolo. I risultati furono pubblicati nella rivista Geokhimiia nel 1978. La rivista non ha un vasto pubblico tra i ricercatori occidentali anche se è disponibile in inglese. Crotts affermò che il lavoro non era mai stato citato in alcuna ricerca ccidentale.

Per maggiori informazioni: Water on the Moon, Historical Overview, Astronomical Review, 2011, vol. 6, no. 8, p. 4-20, arXiv:1205.5597v1 [astro-ph.EP] disponibile su: http://arxiv.org/abs/1205.5597

Per maggiori informazioni: Water on the Moon, Historical Overview: http://arxiv.org/abs/1205.5597
Water on The Moon, II. Origins & Resources – http://arxiv.org/abs/1205.5598
Water on The Moon, III. Volatiles & Activity –  Fonte Physics.org. Soviet find of water on the Moon in the 1970s ignored by the West – http://phys.org/news/2012-06-soviet-moon-1970s-west.html

Sabrina

~ di Sabrina su 8 giugno 2012.

3 Risposte to “Acqua sulla Luna scoperta da una sonda sovietica già nel 1976”

  1. Proprio da leggere e condividire, come sempre….

  2. Se invece di sprecare risorse nella guerra tra “scienzati occidentali” e “scienzati comunisti” mettessimo assieme le scoperte nell’unica, vera Scienza, allora potremmo progredire lungo il sentiero del progresso.

  3. […] Acqua sulla Luna scoperta da una sonda sovietica negli già nel 1976: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/06/08/acqua-sulla-luna-scoperta-da-una-sonda-sovietica-gia-nel… […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: