Eclisse parziale di Luna oggi, 4 giugno 2012

Oggi 4 giugno 2012 vi sarà Luna piena. Secondo il folklore dei nativi americani questa Luna è la “Luna-fragola”, (Strawberry Moon), così chiamata perchè la breve stagione per la raccolta delle fragole avviene nel mese di giugno.

Alle ore 3.00 ora legale del Pacifico (PDT), poco prima dell’alba americana, La Luna attraversa l’ombra proiettata nello spazio dalla Terra e prodotta dal Sole. Un ampio tratto del suolo lunare attorno alla zona meridionale del cratere Tycho cadrà sotto l’ombra della Terra, producendo la prima eclisse lunare del 2012. Al massimo dell’eclisse, intorno alle 04.04 PDT (bisogna aggiungere +6h per riferirlo al nostro orario), il 37% della superficie della Luna sarà al buio.

Poichè solo una frazione della Luna-fragola è in ombra si parla di eclisse parziale. Ma rimane un fenomeno emozionante.

L’eclisse è visibile nel Nord e nel Sud America, in Austraila, nelle parti orientali dell’Asia e in tutto l’Oceano Pacifico. Sul versante Atlantico degli Stati Uniti, l’eclisse si verificherà proprio quando la Luna starà per tramontare ad ovest, un tempismo perfetto per poterla osservare.

Sequenza dell’eclisse parziale di Luna del 2010. Dusty Hicks, Nowata, OK, USA, 26 giugno 2010. Disponibile su SpaceWeather.com: http://spaceweather.com/eclipses/gallery_26jun10.htm

La Luna eclissata sembrerà un po’ più grande per gli osservatori statunitensi a est del Mississipi. Le dimensioni extra del nostro satellite sono solo un’illusione ottica e non toglierà nulla al suo fascino visivo.

L’allineamento Sole-Terra-Luna che causa questa eclisse parziale è il secondo dei tre allineamenti che si hanno quest’anno a distanza di pochi giorni. Il primo allineamento si è avuto lo scorso 20 maggio e ha comportato un’eclisse anulare di Sole, quando la Luna è passata davanti al Sole proiettando sulla Terra un piccolo cono d’ombra. L’eclisse lunare del 4 giugno inverte l’ordine nella posizione dell’allineamento tra Terra e Luna, in modo che sia la Luna ad eclissarsi al posto del Sole. Infine, avremo il transito di Venere il 5-6 giugno, quando il secondo pianeta del nostro sistema solare si muoverà tra la Terra e il Sole transitando sul disco di quest’ultimo.

Sveglia prima dell’alba il 4 giugno per gli americani, mentre per noi italiani la sveglia si punta alle cinque di mercoledì 6 per non perdere l’ultimo transito di Venere di questo secolo.

Fonte Science@NASA: http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2012/28may_strawberry/

Sabrina

~ di Sabrina su 4 giugno 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: