Domani il transito di Venere sul disco solare


Transito di Venere sul disco solare nel 2004. Più sotto il transito di Venere di domani e dopodomani. Crediti INAF.

Dalle ore 00.04 del 5 giugno alle ore 06.55 del 6 giugno 2012 si verificherà sul Sole uno degli eventi più interessanti degli ultimi anni: il transito del disco di Venere. Per seguire in diretta l’evento, il sito web dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha messo a disposizione una webcam, che è disponibile alla pagina “L’evento in diretta” su: http://www.oapd.inaf.it/othersites/transito/diretta.html a partire dalle ore 00.00 del 5 giugno.

L’evento durerà 6 ore e 50 minuti, anche se in realtà dall’Italia sarà possibile seguire solo l’ultima fase, quando Venere uscirà dal disco solare e sarà visibile dalle ore 5.00 circa con termine alle ore 6 e 55 minuti.

Il transito del disco di Venere sul Sole è un evento piuttosto raro e avviene in coppia a distanza di otto anni, mentre tra una coppia di eventi e la successiva vi è un intervallo di tempo che supera in media quello della vita umana: 113 anni e mezzo circa. L’ultimo passaggio è stato registrato l’8 giugno 2004. La coppia di passaggi precedente si è avuta nel dicembre 1874 e dicembre 1882.

Gli orari di sorgere del Sole per principali località italiane (dal sito INAF: http://www.oapd.inaf.it/othersites/transito/italia.html):

Trieste     5:17
Padova      5:25
Milano      5:36
Torino      5:43
Firenze     5:34
Roma        5:35
Pescara     5:20
Napoli      5:32
Bari        5:20
Reggio Calabria 5:35
Palermo     5:44
Cagliari    5:57

Transito di Venere sul disco solare. Crediti Sito INAF.

Osservare il Sole ad occhio nudo comporta gravi danni alla retina con conseguente cecità, proprio quello che è successo anche a Galileo Galilei quando fece le sue osservazioni delle macchie solari nel Seicento. Per questo motivo è necessario utilizzare opportuni accorgimenti e dispositivi, quali vetri protettivi o occhiali per eclissi di Sole, vetri da saldatore di gradazione 13 o 14. E’ sconsigliabile tuttavia continuare l’osservazione a lungo perchè l’occhio tende a stancarsi dopo alcuni minuti.

Gli occhiali da sole, le vecchie lastre dei raggi X o i negativi delle fotografie sono fortemente sconsigliati, non solo perchè non hanno alcun tipo di filtro solare (occhiali) ma anche perchè sono vecchi (lastre o negativi) e potrebbero presentare delle fratture o malformazioni superficiali, e dunque non garantire alcuna protezione; in ogni caso la loro gradazione non è sufficiente per bloccare i raggi solari pericolosi alla vista umana.

Sicuramente, proiettare la superficie del Sole su un cartoncino scuro rimane il metodo più sicuro per osservare in modo indiretto il transito del Sole (così come le eclissi solari).

Mappa che mostra le varie fasi di visibilità totale o parziale dell’evento.

Per ulteriori informazioni su come proteggere i nostri occhi e per l’utilizzo di particolari filtri per i nostri telescopi: http://www.oapd.inaf.it/othersites/transito/come.html
Maggiori informazioni sul sito web dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF-Osservatorio Astronomico di Padova:
http://www.oapd.inaf.it/othersites/transito/index.html
La sfilata di Venere-Sito INAF: http://www.media.inaf.it/2012/06/01/transito-venere/
Local transit times, By Steven van Roode and François Mignard: http://transitofvenus.nl/wp/where-when/local-transit-times/
Sul Blog TuttiDentro: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/05/28/il-transito-di-venere-sul-disco-solare/

Sabrina

~ di Sabrina su 4 giugno 2012.

Una Risposta to “Domani il transito di Venere sul disco solare”

  1. […] Altre informazioni: Il transito di Venere sul disco solare – https://tuttidentro.wordpress.com/2012/05/28/il-transito-di-venere-sul-disco-solare/ Domani il transito di Venere sul disco solare: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/06/04/domani-il-transito-di-venere-sul-disco-solare […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: