Dov’è New Horizons?

New Horizons in una rappresentazione artistica. Crediti: NASA.

E’ in viaggio da oltre cinque anni la sonda New Horizons, in particolare dal 19 gennaio 2006 quando venne stata lanciata per esplorare il complesso sistema Plutone-Carone, mai visitato prima agli estremi confini del Sistema Solare interno, oltre l’orbita di Nettuno, l’ultimo pianeta gigante più distante dal Sole. Il suo obiettivo, New Horizons lo raggiungerà solo fra quattro anni, nel 2015.

Con un programma di generazione delle immagini è possibile dare una simulazione della sua posizione nel suo viaggio verso il sistema Plutone-Caronte. Le immagini sono state create utilizzando il software Satellite Tool Kit (STK) sviluppato dalla Analytical Graphics Inc.

Le immagini sul sito NewHorizons Web Site – Where is New Horizons? vengono aggiornate ogni giorno.

E’ possibile seguire New Horizons mentre transita attraverso le orbite di ciascun pianeta, a partire dalla nostra Luna: http://pluto.jhuapl.edu/mission/passingplanets/passingPlanets_current.php


Questa immagine rappresenta l’attuale posizione della sonda New Horizons lanciata per raggiungere Plutone nel 2015. Il segmento verde mostra il percorso compiuto dalla sonda nel corso del tempo, dal momento del lancio ad oggi, quella rossa indica il percorso della sonda verso Giove, Plutone e oltre. La posizione delle stelle di magnitudine 12 o più luminose della 12° sono mostrate da questa prospettiva, che è al di sopra dell’eclittica e a nord dell’orbita terrestre.

La velocità eliocentrica viene riportata qui sotto e rappresenta la velocità calcolata rispetto al Sole ed espressa in chilometri al secondo.


Questa terza immagine qui sotto mostra l’attuale posizione della sonda con rappresentata l’intera orbita proiettata su un piano. Il segmento verde mostrail percorso compiuto dalla sonda nel corso del tempo, da quando è stata lanciata fino ad oggi, quello rosso indica il futuro percorso di New Horizons. Anche qui sono mostrate le stelle che hanno magnitudine uguale o superiore a 12 e da una prospettiva che è leggermente al di sopra del piano orbitale dei pianeti (piano eclitticale).

Come si vede, attualmente New Horizons si trova tra le orbite di Urano e Nettuno.

Fonte New Horizons Web Site: http://pluto.jhuapl.edu/mission/whereis_nh.phphttp://pluto.jhuapl.edu/mission/passingplanets/passingPlanets_current.php

Per conoscere i rischi della sonda New Horizons quando si avvicinerà al sistema Plutone-Caronte: https://tuttidentro.wordpress.com/2011/11/16/plutone-un-potenziale-killer-per-la-sonda-new-horizons/

Sabrina

~ di Sabrina su 16 maggio 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: