MoonKAM e l’applicazione della Apple per il tuo telefonino

L’applicazione GRAIL della NASA. Crediti: Appl Store-GRAIL (by Jet Propulsion Laboratory, NASA, Pasadena)

La missione GRAIL della NASA è formata da una coppia di sonde gemelle con identici specchi che permetterà ai ricercatori di determinare la struttura interna del nostro satellite a partire dalla superficie verso l’interno più profondo, per far aumentare la nostra comprensione sull’evoluzione termica della Luna e di come gli altri pianeti rocciosi del sistema solare si sono formati. Le navicelle GRAIL sono state lanciate nel settembre scorso a bordo di un razzo Delta II dal Kennedy Space Center. I viaggio verso la Luna è durato tre mesi e mezzo, e nel gennaio scorso sono entrate in orbita lunare. Solo a partire dal mese di marzo, le telecamere a bordo sono entrate a regime, in un’orbita compresa tra i 50 e i 200 chilometri al di sopra della superficie lunare.

In aggiunta alle misure di gravità la missione GRAIL trasporta anche una telecamere più piccola, la MoonKAM, gestita dal Sally Ride Sciences, che sta coinvolgendo le scuole elementari, medie e superiori di tutto il mondo, tra cui anche una italiana per la quale ho fatto richiesta qualche mese fa. Gli studenti possono in questi giorni selezionare delle particolari aree bersaglio sulla superficie lunare e inviare, via online, richieste dagli studenti al GRAIL MoonKAM Mission Operations Center (MOC).

Le foto delle aree bersaglio saranno spedite dai satelliti GRAIL e rese disponibili nella sezione immagini sul sito della MoonKAM: http://images.moonkam.ucsd.edu/main.php .

Gli studenti potranno utilizzare le immagini per studiare le caratteristiche del suolo, come crateri, altipiani e mari e allo stesso tempo imparare qualcosa di nuovo sulle future missioni e siti di allunaggio.

Questa applicazione dispone di informazioni specifiche da un punto di vista scientifico, sullo scopo della missione, offrendo ogni giorno notizie, aggiornamenti della missione, immagini della navicella durante il montaggio e il collaudo, video e un conto alla rovescia per il lancio (che ora non si può più sfruttare, per ovvi motivi). Le versioni successive dell’applicazione comprenderanno le immagini di cattura dalla MoonKAM.

Appl Store-GRAIL (by Jet Propulsion Laboratory, NASA, Pasadena): http://itunes.apple.com/us/app/grail/id459858462?mt=8
GRAIL-Solar System-NASA: http://solarsystem.nasa.gov/grail/home.cfm
MoonKAM-GRAIL Mission: https://moonkam.ucsd.edu/
JPL-NASA – “NASA GRAIL Returns First Student-Selected Moon Images”: http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2012-083

Sabrina

~ di Sabrina su 10 maggio 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: