Evidenze di origine vulcanica nel cratere Tycho sulla Luna

Il picco centrale del cratere Tycho può contenere indizi di attività vulcanica, secondo un rapporto di un team di ricercatori indiani. Crediti: NASA/Goddard/Arizona State University.

Un team di ricercatori del Physical Research Laboratory (PRL) dell’India afferma di aver trovato prove di una recente attività vulcanica sulla Luna, utilizzando i dati dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA e dalla sonda Chadrayaan-1. Secondo i risultati il picco centrale del cratere Tycho contiene caratteristiche che sono di origine vulcanica, portando in questo modo ad affermare la Luna sia stata geologicamente attiva durante la formazione del cratere circa 110 milioni di anni fa.

Nell’articolo Compositional and morphological analysis of high resolution remote sensing data over central peak of Tycho crater on the Moon: implications for understanding lunar interior pubblicato su Current Science il team di ricercatori sostiene che le bocche, i canali di lava e i flussi di lava solidificati dentro il cratere Tycho si sono formati recentemente, circa 100 milioni di anni fa, dopo la formazione del cratere stesso.

Questo potrebbe indicare che vi fosse un’attività vulcanica preesistente proprio sul sito dell’impatto che formò il cratere Tycho, dando credito all’idea che la Luna sia stata geologicamente attiva in un recente passato.

Immagine in tre dimensioni del picco centrale del cratere Tycho con un fattore di 5,0 di aumento lungo la direzione verticale per mostrare due distinti lava ponds, ossia due distinti depositi di lava. La direzione della lava e il suo cammino sono stati indicati con la linea tratteggiata bianca. Varie fratture sono state indicate con linee puntiformi. Crediti: Chandrayaan I/ Chauhan et al., 2012.

Inoltre, grandi massi di dimensioni variabili dai 33 metri fino a centinaia di metri circa sono stati avvistati sui picchi centrali di Tycho dalla sonda LRO, tra cui uno di 120 metri, campione molto vasto immerso nella cima della vetta più alta. Come hanno fatto questi enormi massi ad arrivare fin lì e di cosa sono fatti?

I ricercatori suggeriscono che anch’essi possono essere di origine vulcanica. “I risultati sorprendenti hanno rivelato la presenza di grossi blocchi, circa 100 metri di dimensione, sulla sommità del picco. Nessuno sapeva come avessero raggiunto la sommità” ha affermato Prakash Chauhan, ricercatore al PRL.

Senza ulteriori studi è difficile determinare l’esame origine e l’età di queste formazioni lunari. I team attende la ricerca futura da parte di Chandrayaan II che esaminerà la Luna dalla sua orbita e da terra, con un rover sulla superficie lunare. Chandrayaan II dovrebbe essere lanciato nel primi mesi del 2014.

Il team ha pubblicato il lavoro su Current Science, Vol. 102, N.7, 10 aprile 2012: http://cs-test.ias.ac.in/cs/index.php, http://cs-test.ias.ac.in/cs/php/cissue.php. Il formato pdf dell’articolo è disponibile su: http://cs-test.ias.ac.in/cs/Volumes/102/07/1041.pdf .

Fonti:

Compositional and morphological analysis of high resolution remote sensing data over central peak of Tycho crater on the Moon: implications for understanding lunar interior, di Prakash Chauhan, Prabhjot Kaur, Neeraj Srivastava, Satadru Bhattacharya, Ajai, A. S. Kiran Kumar e J. N. Goswami, Current Science, Vol. 102, No.7, 10 aprile 2012 disponibile su: http://cs-test.ias.ac.in/cs/Volumes/102/07/1041.pdf .

Indian Scientists Find Volcanic Activity on Moon: http://www.deccanherald.com/content/241966/indian-scientists-find-volcanic-activity.html

Altre informazioni: Light in the Dark: http://lightsinthedark.wordpress.com/2012/04/14/signs-of-surprisingly-recent-volcanic-activity-in-tycho/
UniverseToday: http://www.universetoday.com/94583/scientists-suggest-evidence-of-recent-lunar-volcanism/

Sabrina

~ di Sabrina su 25 aprile 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: