Un enorme bolide nei cieli del Nevada

Domenica mattina 22 aprile 2012 una spettacolare palla di fuoco è esplosa nella catena montuosa della Sierra Nevada, in California. La forte esplosione ha scosso le case dal centro della California fino a Reno, Nevada, e oltre.

Secondo Bill Cooke, a capo del Meteoroid Environment della NASA, la fonte dello scoppio è stato un meteorite delle dimensioni di un furgoncino.

“Elisabeth Silber presso la Western University ha cercato degli infrasuoni nell’esplosione” ha affermato Cooke. “Gli infrasuoni sono suoni di bassissima frequenza che possono viaggiare a grandi distanze. Ci sono stati segnali forti in due stazioni, che hanno consentito una triangolazione della sorgente di energia e posizionarla a 37.6 N, 120.5 W di coordinate. Questo punto è stato contrassegnato qui sopra, nella mappa di apertura, con una bandierina gialla.

L’energia è stimata a circa 3,8 Kilotoni di TNT, quindi è stato sicuramente un grand eevento” ha continuato Cooke. “Non sto dicendo che c’è stata un’esplosione di 3,8 kilotoni a terra, in California. Sto dicendo che la meteorite possedeva questa quantità di energia prima che si frammentasse nell’atmosfera. La mappa mostra la posizione dove si è spezzata, non l’impatto col suolo”.

“Il fatto che i boom sonici siano stati registrati indica che questa meteorite sia penetrata in bassa atmosfera, il che implica una velocità inferiore ai 15 km/s. Assumendo questo valore per la velocità, possiamo ricavare una massa per la meteorite di circa 70 tonnellate. Azzardando l’ipotesi ulteriore di una densità di circa 3 grammi per centimetro cubo (roccia solida), ho calcolato una dimensione di circa 3-4 metri, ovvero circa le dimensioni di un piccolo bus”.

“Questa meteorite non era probabilmente una della famiglia delle Liridi, senza più la sua traiettoria iniziale; non posso escludere un’origine delle Liridi, ma credo che si sia trattato di una meteora isolata e sporadica” ha concluso Cooke.

Le Liridi sono una pioggia di meteore visibili in questo periodo dell’anno.

Fonte SpaceWeather.com: http://spaceweather.com/

Altri link:

The Washington Post: Explosion heard in Nevada, California was likely caused by meteor, astronomers say:
http://www.washingtonpost.com/national/health-science/explosion-heard-in-nevada-california-was-likely-caused-by-meteor-astronomers-say/2012/04/22/gIQAZczXaT_story.html

KTVN Channel 2. Explosion Heard in NV, CA Traced To Meteor: http://www.ktvn.com/story/17652544/update-large-boom-heard-around-region-sunday

American Meteor Society: http://www.amsmeteors.org/fireball2/public.php?start_date=2012-04-01&end_date=2012-04-31&state&event_id=588&submit=Find%2BReports

CNN-International Edition-Meteor Blamed for loud boom:
http://edition.cnn.com/video/?hpt=hp_t3#/video/us/2012/04/23/dnt-ca-meteor-boom-reported.kcra

Sabrina

~ di Sabrina su 24 aprile 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: