WISE e il suo zoom sull’intero cielo infrarosso

Questo è un mosaico di immagini che coprono l’intero cielo come osservato da Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) che fa parte del Sky-Data Release. Crediti: NASA/JPL-Caltech/UCLA.

La missione Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) della NASA ha raccolto più di 15 miliardi di byte di dati in circa 2.7 milioni di immagini del cileo nella lunghezza infrarossa. In grado di catturare dagli asteroidi più vicini fino alle galassie più lontane, con la scoperta di asteroidi troiani che condividono l’orbita terrestre fino a stelle e galassie che non erano mai state osservate prima, i ricercatori sono in grado ora di dimostrare che vi sono un numero significamente inferiore di asteroidi di medie dimensioni rispetto a quanto si pensava inizialmente.

Oggi la NASA ha pubblicato un nuovo atlante e catalogo del cielo nell’infrarosso, ed ora ci si aspettano altre sorprendenti scoperte dato che i dati dopo un anno sono resi pubblici a tutta la comunità scientifica.

“Con la pubblicazione del catalogo e atlante di tutto il cielo, WISE entra a far parte del pantheon di grandi survey del cielo che hanno portato a scoperte notevoli sull’universo” ha affermato Roc Cutri che guida l’elaborazione dei dati di WISE e l’archiviazione stessa presso l’Infrared and Processing Analysis Center al California Institute of Technology, a Pasadena, California.

Grazie a John Williams presso il Starry Critters, è possibile zoomare l’intera mappa del cielo infrarosso di WISE. Williams ha segnalato alcune cose interessanti nell’immagine. “Si osserva una fascia luminosa in tutto il centro della Via Lattea, la nostra Galassia. La vista è verso il centro della galassia con i bracci di spirale che si estendono ai bordi. Alcuni artefatti sono stati lasciati lì come macchie rosse chiare fuori del piano della Galassia. Questi sono Saturno, Giove e Marte”.

Un’introduzione e una breve guida e resoconto della missione WISE /archivio dati per i ricercatori è disponibile online all’indirizzo: http://wise2.ipac.caltech.edu/docs/release/allsky/

Per maggiori informazioni sulla collezione di immagini di WISE: http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_images.html
Missione WISE: http://www.nasa.gov/mission_pages/WISE/main/index.html
Fonte NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/WISE/news/wise20120314.html; UniverseToday: http://www.universetoday.com/94167/zoom-into-the-entire-infrared-sky-from-wise/

Sabrina

~ di Sabrina su 14 aprile 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: