Le prime immagini da GRAIL MoonKAM della Luna

La prima immagine ottenuta dalla sonda Ebb a bordo di GRAIL ottenuta ad un’altitudine di 58 chilometri con Nadir: 63.86° N, 146.44° W e Centro: 60.65° N, 147.34° W.  Crediti MoonKAM/NASA. Fonte sito di  MoonKAM: http://images.moonkam.ucsd.edu/main.php?g2_itemId=443

Una delle due sonde GRAIL della NASA, che stanno orbitando attorno alla Luna dall’inizio dell’anno, ha inviato a Terra la prima sequenza di immagini richiesta dalla Emily Dickinson Elementary School a Bozeman, Montana.

La prima immagine (anche se potremmo dire le prime immagini) è stata presa dalla camera MoonKAM o Moon Knowledge Acquired by Middle school students. Inizialmente chiamate Gravity Recovery And Interior Laboratory (GRAIL) A e B, le due sonde gemelle sono state chiamate Ebb e Flow proprie da una classe quarta di questo istituto. Entrambe le sonde hanno le dimensioni due due lavatrici e a bordo portano una telecamera MoonKAM ciascuna.

Più di 60 studenti hanno fatto richiesta delle immagini prese da Ebb dal 15 al 17 marzo e sono state inviate a Terra il 20 marzo scorso.

“MoonKAM si basa sulla premessa che, se la tua immagine media vale di più di mille parole, allora un’immagine da un’orbita lunare può valere una classe di (future) lauree in ingegneria e scienza” ha affermato Maria Zuber, Principal Investigator della Missione GRAIL del Massachusetts Institute of Technology a Cambridge, Mass. “Attraverso MoonKAM abbiamo l’opportunità di sfornare la prima generazione di ricercatori e ingegneri”. E non nasconde il piacere di vederli nascere da un punto di inizio così positivo.

GRAIL è la prima missione planetaria della NASA che trasporta strumenti interamente dedicati all’educazione e alla comunicazione / sensibilizzazione del pubblico. Gli studenti possono selezionare le aree bersaglio sulla superficie lunare e le immagini richieste al GRAIL MoonKAM Mission Operations Center a San Diego verranno studiate dagli studenti.

Il programma MoonKAM è guidato da Sally Ride, prima donna americana a volare a bordo dello Shuttle Columbia e dal suo team di ricerca che lavora al Sally Ride Science in collaborazione con studenti universitari dell’Università della California a San Diego. Più di 2 700 scuole che coprono oltre 52 paesi stanno utilizzando le camere MoonKAM. Tra queste, anche una scuola di Padova per la quale ho fatto la richiesta all’inizio di febbraio. Confesso che è davvero emozionante… Le immagini arriveranno quanto prima.

“Quello che potrebbe sembrare una semplice attività attraente per questi giovani studenti può in realtà avere un profondo impatto sul loro futuro” ha affermato Sally Ride. “Gli studenti sono davvero entusiasti di MoonKAM e questo si traduce in un entusiasmo verso la scienza e l’ingegneria”.

La superficie della Luna ripresa dalla sonda Ebb di MoonKAM. Le coordinate: Nadir: 81.57° N, 170.67° W; Centro: 85.20° N, 179.18° W. Disponibile su: http://images.moonkam.ucsd.edu/main.php?g2_itemId=563 . Crediti NASA/Ebb/MoonKAM.

Lanciato nel settembre 2011, Ebb e Flow risponderanno alle domande di vecchia data sulla Luna e daranno risposte su una migliore comprensione di come la Terra e gli altri pianeti del nostro sistema solare si sono formati.

Per ulteriori informazioni:
Fonte: NASA Press Release-NASA’s Grail MoonKAM Returns First Student-Selected Lunar Images: http://www.nasa.gov/home/hqnews/2012/mar/HQ_12-093_MoonKam.html
Raccolta immagini della sonda GRAIL ottenuta dalla MoonKAM: http://images.moonkam.ucsd.edu
Sito web di  MoonKAM: https://moonkam.ucsd.edu
GRAIL website: http://www.nasa.gov/grail
Le immagini sono disponibili sul sito di MoonKAM alla pagina: http://images.moonkam.ucsd.edu/main.php

Sabrina

~ di Sabrina su 23 marzo 2012.

2 Risposte to “Le prime immagini da GRAIL MoonKAM della Luna”

  1. Da vedere…

  2. […] Le prime immagini da GRAIL MoonKAM della Luna: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/03/23/le-prime-immagini-da-grail-moonkam-della-luna/ […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: