Un Sole tricolore

Un’immagine del Sole molto particolare. I colori del Tricolore non nascondono i particolari della cromosfera e rendono il disco solare gradevole da vedersi. L’immagine ottenuta è la risultante di un mosaico di 12 “ frame” ripresi con il Rifrattore Vixen 102/1000 ma con focale equivalente pari a di circa 3 metri ottenuta per opera di un dispositivo ottico moltiplicatore. Crediti: M. Lugli.

Questa foto mostra un Sole un po’ particolare e cioè di un disco solare da me ripreso in H-alfa, con il mio strumento CromixSun 0,5Ang in data 4 Ottobre 2011.

E’ particolare poiché sono riuscito a fargli indossare un vestito, un bel vestito che sa di Tricolore. Nel 150° Anniversario  dell’Unità  d’Italia ho pensato, e questo avveniva appena realizzata la foto, che avrei potuto “ imbandierare” l’immagine per esprimere, come Astrofilo,  una partecipazione alla particolare Ricorrenza. Ma di più. L’immagine che ho poi stampata, l’ho messa in un quadretto che ho consegnato alla Segreteria del Quirinale per farne omaggio al nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La foto del quadro inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano da Marcello Lugli nel dicembre 2011 con un Sole “tricolore”. Crediti: Marcello Lugli.

Così, il giorno 19 Dicembre 2011 ho fatto la consegna. Oltre ad una breve lettera accompagnatoria, nel retro del quadro ho posto una breve dedica e semplici annotazioni sull’immagine, che riporto:.

Dedica:

Al  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,

con sincero affetto e profonda stima,

dedico questa immagine del Sole “imbandierata”

con l’auspicio che il Tricolore illumini semprele nostre menti

e unisca sempre i nostri cuori.

Natale 2011
Marcello Lugli
(Astronomo Dilettante)

Note Tecniche:

L’immagine del disco solare è stata  ottenuta il 4 Ottobre 2011 da Marcello Lugli  di Roma applicando un particolare filtro sul proprio telescopio.

L’attribuzione dei tipici colori del Tricolore è avvenuta in sede di elaborazione al Computer.
Il 4 Ottobre, per coincidenza non volontaria,  è anche la ricorrenza di San Francesco d’Assisi, Patrono d’ Italia.

La cosa non vuole avere nessun “sapore” politico anche perché il Tricolore è nostro, cioè di noi Italiani tutti e senza distinzioni di parte, a ricordo delle battaglie combattute anche dai nostri cari antenati.

Il Sole, oltretutto, rappresenta fonte di vita e di luce universale senza allusioni, anzi, con una simbologia che non può avere una distorta interpretazione.

Marcello Lugli

~ di Sabrina su 17 marzo 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: