GRAIL: l’animazione della missione

Lanciato il 10 settembre 2011 il Gravity Recovery And Interior Laboratory (GRAIL) della NASA è formato da due sonde gemelle che stanno lavorando in coppia intorno alla Luna per fare una misura molto precisa del campo gravitazionale lunare e mapparne le variazioni.

La missione fornirà senza dubbio la più accurata mappa del campo gravitazionale del nostro satellite mai ottenuta finora, sicuramente la più precisa anche di quella del campo gravitazionale terrestre. Le informazioni dettagliate forniranno delle differenze nella densità della crosta della Luna e del suo mantello, e permetteranno di rispondere a domande importanti sulla struttura interna della Luna, l’evoluzione termica, e la storia delle varie collisioni con gli asteroidi.

L’obiettivo è la mappatura del campo gravitazionale della Luna al fine di permettere ai futuri rover lunari di navigare senza problemi ovunque sulla superficie della nostra Luna.

La richiesta delle immagini della superficie lunare è già iniziata. Io stessa ho avuto il privilegio di fare richiesta di alcune di esse.

A causa di un’intensa tempesta solare, allo scopo di proteggere le camere MoonKAM a bordo delle due sonde gemelle, si è dovuto disattivarle momentaneamente. E’ possibile al momento fare solo una richiesta delle immagini utilizzando il “simple mode” e non l’ “advanced mode” almeno finché le camere MoonKAM non saranno operative.

Le immagini della MoonKAM si possono trovare su: https://moonkam.ucsd.edu/images/gallery

MoonKAM website: https://moonkam.ucsd.edu/ ; NASA website: http://www.nasa.gov/ ; Sally Ride Science: www.sallyridescience.com

Sabrina

~ di Sabrina su 17 marzo 2012.

Una Risposta to “GRAIL: l’animazione della missione”

  1. grande sabrina, sempre con gli spiegazioni facile di capire….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: