XV° Mostra di Astronomia a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala

Partenza della STS-135 missione Shuttle. Crediti NASA.

E ‘ partita ieri con grande entusiasmo la XV° Mostra di Astronomia e Astronautica presso la Villa Farsetti di Santa Maria di Sala organizzata dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei il cui Presidente Tino Testolina e soci lavorano per molti mesi l’anno per idee, allestimento e amore per la ricerca.

Le sezioni sono molteplici: spettacolo al Planetario con l’osservazione virtuale di stelle, pianeti, del moto del Sole e della Luna, moto di rotazione della nostra Galassia e cenni di inquinamento luminoso; una simulazione di una missione spaziale con lo Shuttle, dalla partenza, alla sua messa in orbita con l’indicazioni delle varie fasi e di vari parametri importanti per gli astronauti;  ricostruzione in scala del Sistema Solare situato all’esterno della Villa, nell’immenso parco; il sistema Terra-Luna e il sistema Sole-pianeti osservati in movimento per capirne le fasi, la rotazione e la rivoluzione; il Pendolo di Foucault per lo studio della rotazione terrestre; una mostra promozionale del libro e varie pubblicazioni specializzate di astronomia; strumenti di osservazione, la fisica dei giochi (con modellini estremamente interessanti che permettono di spiegare le varie leggi della fisica); le costellazioni e la mitologia, un modellino per comprendere la precessione degli equinozi (e per screditare gli astrologi); lo studio dei colori della luce per spiegare l’arcobaleno, il rossore della Luna del Sole al sorgere e al tramontare, per studiare come gli astronomi studiano gli spettri delle stelle e delle galassie; mostra fotografica del cielo notturno, oltre Plutone-Fascia di Kuiper e la Nube di Oort da dove provengono le comete a lungo periodo; le prove pratiche della gravità con bilance pesa persone, dove si può “pesarsi” su vari pianeti; strumenti di misura del tempo (le meridiane); osservazione del Sole con particolari filtri, l’osservazione delle macchie solari e delle protuberanze che in questo periodo sono molto frequenti e, infine, l’attività di osservazione del Grupo Astrofili.

La Villa Farsetti a Santa Maria di Sala dove viene tenuta la mostra. Crediti: Sabrina Masiero.

Questo e molto altro ancora in Villa Farsetti a Santa Maria di Sala. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 marzo2012.

Qui sopra un modello semplificato del Pendolo di Foucault visto dal primo piano della Villa Farsetti.  Foucault nel 1851 costruì vari modelli di pendolo che gli permisero di fornire la prova della rotazione della Terra. Per maggiori informazioni si visiti questo Blog alla pagina: https://tuttidentro.wordpress.com/2009/04/17/il-pendolo-di-foucault/

Qui sotto l’interno del Planetario con capienza 50 persone montato esternamente alla Villa fornito dalla Ditta Gambato di Gardigiano di Scorzè, Venezia (Sito web: http://www.gambato.it/). Cortesia: Sabrina Masiero.

Dal 26 aprile 2012 inizierà il XXXII° Corso di Astronomia presso l’Osservatorio G. Ferraris, 1 a Santa Maria di Sala con docenti di varie università locali. Ne parleremo nei prossimi giorni.

NON MANCATE! SARA’ UN DIVERTIMENTO PER TUTTI!

Per maggiori informazioni: Gruppo Astrofili Galileo Galilei, Via G. Ferraris, 1 Santa Maria di Sala (VE); sitoweb: http://www.astrosalese.it/ ; Il Notiziario del Gruppo Astrofili (per cui collaboro e scrivo le news di astronomia):  http://www.astrosalese.it/notiziario/notiziario.html; per contattare il Gruppo Astrofili: astrosalese@libero.it ; Mappa per raggiungere Santa Maria di Sala: http://www.astrosalese.it/dove-siamo.html; per maggiori informazioni sulla Mostra: http://www.astrosalese.it/la-mostra.html; contatti: 041486555 / 3403450274

Sabrina

~ di Sabrina su 12 marzo 2012.

2 Risposte to “XV° Mostra di Astronomia a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala”

  1. Cara Sabrina, ti prego di aggiornare il Tuo sito web con il nostro nuovo indirizzo web; è cambiato in: http://www.astrosalese.it (interfree è sparito).
    Grazie mille. Tino

    • Caro Tino, aggiurno tutti i link del Gruppo Astrofili in questo Blog. Grazie a te, a prestissimo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: