La Terra e la Luna viste da Juno

Questa immagine della Terra (a sinistra) e della Luna (a destra) è stata scattata dalla sonda Juno della NASA lo scorso 26 agosto 2011 quando la sonda si trovava a circa 9,66 milioni di chilometri di distanza dalla camera di bordo, JunoCam. Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI

Nel suo cammino verso Giove, il più grande pianeta del nostro sistema solare, la sonda Juno della NASA ha catturato il nostro pianeta e la Luna.

“Si tratta di uno spettacolo straordinario che la gente riesce a vedere molto raramente” ha affermato Scott Bolton, Principal Investigator di Juno, che lavora al Southwest Research Institute di San Antonio. “La vista del nostro pianeta mostra come la Terra appare dall’esterno, evidenziando una prospettiva speciale del nostro ruolo e del nostro posto nell’universo. Abbiamo una visione molto umile seppur bellissima di noi stessi”.

L’immagine è stata scattata dalla camera a bordo della sonda JunoCam, il 26 agosto 2011, quando la sonda si trovava a circa 9,66 milioni di chilometri di distanza. Questa foto fa parte del checkout di missione; il team stava conducendo le verifiche iniziali molto dettagliate degli strumenti della navicella e dei vari sottosistemi dopo il lancio avvenuto il 5 agosto 2011.

Juno ha coperto la distanza Terra-Luna pari a 402 000 chilometri circa in meno di un giorno. Ci vorranno altri cinque anni e circa 2 800 milioni di chilometri per completare il suo viaggio verso Giove. La navicella orbiterà intorno ai poli del pianeta 33 volte e utilizzerà i suoi otto strumenti di bordo per sondare sotto le nubi gassose oscure del pianeta per conoscere di più sulla sua origine, sulla sua struttura, sull’atmosfera e magnetosfera, e per capire se il pianeta è dotato o meno di un nucleo solido.

Per ulteriori informazioni si visiti il sito di Juno alla pagina: http://www.nasa.gov/juno e http://missionjuno.swri.edu . Su Twitter è possibile seguire la missione collegandosi su: http://www.twitter.com/nasajuno .

Fonte NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/juno/news/juno20110830.html

Sabrina

~ di Sabrina su 23 febbraio 2012.

3 Risposte to “La Terra e la Luna viste da Juno”

  1. A Pale Blue Dot
    Carl Sagan
    🙂

  2. […] La Terra e la Luna viste da Juno: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/02/23/la-terra-e-la-luna-viste-da-juno/ […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: