Un francobollo per New Horizons

Il team di New Horizons insieme al Principal Investigator Alan Stern ha svelato nei giorni scorsi la proposta per un francobollo americano per onorare la missione verso Plutone e i suoi satelliti. New Horizons è in volo verso il sistema di Plutone che raggiungerà nel luglio 2015 e segnerà un risultato storico per il programma spaziale americnao, per la scienza planetaria e per l’intera umanità.

I piani per il fly by con Plutone sono a un buon punto, per cui si può spendere un po’ di tempo per presentare una petizione al servizio postale degli Stati Uniti per commemorare le conquiste storiche di New Horizons con l’emissione di un francobollo. Il team della missione ha lanciato la petizione in questi giorni, nei primi mesi del 2012, e prevede di presentare i nomi dei firmatari e una proposta formale all’Ufficio Postale americano dato che sono necessari tre anni o più per una proposta di emissione di un francobollo.

“Si può contribuire a realizzare questo sogno” ha afffermato Alan Stern, Principal Investigator di New Horizons. “Stiamo chiedendo alle persone di firmare la petizione, perchè l’ufficio postale non considera solo i meriti di una proposta per un nuovo francobollo, ma anche se questa viene supportata da un gran numero di firme”.

Con questa petizione il team di New Horizons spera di raccogliere più di 100 000 firme entro il 13 marzo, che segna l’82° anniversario dell’annuncio della scoperta di Plutone. La petizione da firmare è disponibile su:

http://www.change.org/petitions/usps-honor-new-horizons-and-the-exploration-of-pluto-with-a-usps-stamp

New Horizons è partita nel gennaio 2006 a bordo di un razzo americano Atlas V, il più veloce veicolo spaziale mai lanciato. In effetti, New Horizons ha attraversato l’orbita lunare in sole nove ore, quasi dieci volte più veloce delle missioni Apollo. Da allora New Horizons è stata accelerata verso Plutone, che si trova a oltre tre miliardi di chilometri dalla Terra, e copre un milione di miglia al giorno.

Plutone nell’attuale francobollo, appare come un pianeta non ancora esplorato. Crediti: USPS. Fonte CollectSpace: http://www.collectspace.com/news/news-020112a.html.

La sonda avrà il suo massimo avvicinamento a Plutone e al suo sistema di satelliti il 14 luglio 2015, ben cinquant’anni dopo dal primo fly by di Mariner 4 con Marte. Con questo flyby di New Horizons il programma spaziale americano completerà la prima era di ricognizione planetaria rappresentando anche la prima esplorazione con sonde umane della Fascia di Kuiper, oltre che la prima esplorazione di un pianeta nano ghiacciato: l’oggetto più lontano mai visitato finora.

L’immagine rappresentata sul francobollo è stata proposta da Dan Durda, ricercatore e artista del Southwest Research Institute e mostra New Horizons mentre passa in vicinanza di Plutone con la luna maggiore, Caronte, sullo sfondo.

Il francobollo dedicato al Piooner 10.

Per commemorare queste conquiste storiche di New Horizons, puoi unirti al team della missione firmando la petizione e chiedendo al Servizo Postale degli Stati Uniti (USPS) di emettere un francobollo nuovo in sostituzione dell’emissione del 1990 dove Plutone appariva semplicemente come un pianeta “non ancora esplorato”.

Il francobollo dedicato al Mars Pathfinder.

Negli ultimi anni l’USPS americano ha emesso francobolli commemorativi del Mars Pathfinder (qui sora) e del Pionner 10 (più in alto) della NASA  e, più recentemente, della missione Messenger verso Mercurio (qui sotto), che è stato raffigurato su un francobollo proprio l’anno scorso.

Il francobollo dedicato alla Missione Messenger. Disponibile su: http://www.space.com/11166-nasa-mercury-orbit-spacecraft-postage-stamp.html

NASA New Horizons: http://pluto.jhuapl.edu/news_center/news/20120201.php
Altre informazioni su: Boulder.swri.edu – New Horizons -US Postal Service Stamp Petition: http://www.boulder.swri.edu/pkb/stamp/stamp/New_Horizons_USPS_Stamp_Petition.html
Petizione disponibile su: http://www.change.org/petitions/usps-honor-new-horizons-and-the-exploration-of-pluto-with-a-usps-stamp
Universe Today: http://www.universetoday.com/93226/help-support-a-new-horizons-u-s-postage-stamp/
Space.com: http://www.space.com/14440-pluto-nasa-probe-stamp-petition.html

Per informazioni sui francobolli emessi: http://media.kennedyspacecenter.com/kennedy/news/stampceremony.htm

Sabrina

~ di Sabrina su 19 febbraio 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: