Due nuovi nomi per le sonde gemelle GRAIL A e B

Le sonde GRAIL A e B in una rappresentazione artistica della NASA. Crediti NASA.

La NASA terrà una conferenza stampa alle ore 13 EST, ossia le 19 ora italiana, il prossimo 17 gennaio 2012, per annunciare i nomi, selezionati da un concorso nazionale studentesco, da assegnare alle due sonde gemelle GRAIL A e B che studieranno la Luna in un dettaglio che non ha precedenti nella storia dell’astronomia. L’evento si terrà all’Auditorium in Memoria di E. James Webb (James E. Webb Memorial Auditorium ) presso il Quartier Generale della NASA, al 300 E. Street SW, A Washington.

Novecento le scuole e più di 11 000 studenti da 45 stati compresi Puerto Rico e il Distretto di Columbia hanno partecipato al concorso che ha avuto inizio nell’ottobre scorso.

Le due sonde Gravity Recovery and Interior Laboratory (GRAIL A/B) sono entrate con ottimo successo in orbita lunare il 31 dicembre 2011 e l’1 gennaio 2012, rispettivamente. Verranno discussi lo stato della sonda e gli aggiornamenti sulla missione che seguiranno nei prossimi mesi.

NASA Television e il sito web dell’Agenzia Spaziale Americana trasmetteranno in diretta l’evento. I giornalisti possono partecipare dal centri della NASA o via telefono.
I partecipanti saranno John Grunsfeld, Associate Administrator del Science Mission Directorate della NASA, Quartier Generale, Washington; Leland Melvin, Associate Administrator per l’Educazione, NASA, Quartier Generale; Maria Zuber, Principal Investigator della missione GRAIL, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Mass.; Sally Ride, Presidente e CEO, del Sally Ride Science di San Diego, California; infine, insegnanti e studenti che hanno inviato la loro iscrizione e suggerito i nomi.

L’evento sarà trasmesso in diretta (live) e Ustream, con la possibilità di chattare: http://www.ustream.tv/nasajpl2 .

Per ulteriori informazioni: http://www.nasa.gov/grail e http://grail.nasa.gov.

Fonte NASA: http://www.nasa.gov/home/hqnews/2012/jan/HQ_M12-005_GRAIL_Naming_Event.html

Questa è senza dubbio una foto meravigliosa della nostra Luna ripresa da Terra. Ne abbiamo dato notizia qualche giorno fa, mostrando delle fotografie con un taglio differente. Più immagini della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) quando sorvolava la zona di Houston, Florida, sono state combinate in un’unica immagine composita che mostra l’attraversamento sul disco lunare nella prima serata del 4 gennaio 2012. La stazione ISS con sei astronauti a bordo stava volando in orbita terrestre ad una quota di 390,8 chilometri.
Come sappiamo, la ISS è ben visibile nel cielo notturno ad occhio nudo quando transita sopra le nostre teste e con binocolo è possibile osservare dei dettagli della sua struttura. L’attrezzatura utilizzata per riprendere questa foto: Nikon D3S, obiettivo 600 mm e convertitore 2x; 1/1600 con f/8 ISO 2500. Crediti NASA.

Fonte: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/multimedia/gallery/jsc2012e017837.html

Altre informazioni su: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition30/photographing_iss.html

Sabrina



Sabrina

~ di Sabrina su 15 gennaio 2012.

Una Risposta to “Due nuovi nomi per le sonde gemelle GRAIL A e B”

  1. […] Due nuovi nomi per le sonde gemelle GRAIL: https://tuttidentro.wordpress.com/2012/01/15/due-nuovi-nomi-per-le-sonde-gemelle-grail-a-e-b/ Le prime immagini della Luna dalle sonde GRAIL: […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: