Un cielo di meravigliose aurore

L’aurora boreale, la Via Lattea e le meteore sono tutti fenomeni meravigliosi che possiamo osservare frequentemente nel nostro cielo. Qui sono stati catturati in un’unica foto dal fotografo norvegese Tommy Eliassen nel nord est del suo paese lo scorso 13 ottobre 2011. Foto ZUMA Press.

Il Natale è un momento dove le luci artificiali si accendono anche in giardino, tra gli alberi, nelle zone dimenticate delle nostre case, ovunque.

Grazie alle intense tempeste geomagnetiche, la Terra sta attraversando un momento di grande bellezza con insolite e coloratissime aurore boreali e australi. E’ forse il momento migliore per rivedere alcune delle luci più belle che la Terra ci offre naturalmente, basta solo puntare gli occhi verso l’alto.

Le aurore sono un po’ come le luci di Natale che Madre Natura ci offre con una certa frequenza, che possono brillare per tutto l’anno … Senza disturbare i vicini.

La maggior parte delle aurore si verifica entro diverse centinaia di chilometri dal Polo Nord (aurora boreale) o dal Polo Sud (aurora australe), nelle regioni che sono le meno popolate della Terra. Un spettacolo quasi per pochi.

Il 2011 non è stato un anno come gli altri. Il ciclo di 11 anni di attività solare, che regola le attività delle macchie solari, sembra aver spostato la sua fase più intensa probabilmente per il 2013. Le aurore di quest’anno non sono state solo concentrate intorno alle zone polari, ma sono arrivate anche a latitudini intermedie come abbiamo visto alla fine di ottobre, quando un grande flare solare ha prodotto un’aurora boreale visibile in ben 32 stati americani (si veda TuttiDentro su: https://tuttidentro.wordpress.com/2011/10/28/insolite-aurore-in-nord-america/ ).

Ancora migliori sono le previsioni per le future aurore anche se in previsione per il 2012 vi è una sorta di “ibernazione” di macchie solari nonostante il ciclo di attività solare.

Ho selezionato alcuni tra i video più spettacolari delle aurore che si sono verificate nel 2011.

Lapponia finlandese
Questo time-lapse video è stato girato all’inizio del 2011 come parte di una promozione turistica per la regione Lapponia finlandese, e rende molto bene la spettacolarità delle aurore.

Qui sotto. Kirkenes, Norvegia. In marzo il fotografo Terje Sørgjerd ha trascorso una settimana nelle regioni a nord per catturare questa sorprendente sequenza di immagini:

Murmansk, Russia.
L’ultimo video che voglio proporvi, qui sotto, è stato ottenuto all’inizio del 2011 dal fotografo Valentine Zhiganov, nella regione nord occidentale della Russia Murmansk, vicino al Mare di Barents.

Fonte mnn.com – Holiday in lights: The best auroras of 2011: http://www.mnn.com/earth-matters/space/blogs/holiday-in-lights-the-best-auroras-of-2011

MY SPECIAL THANKS GO TO ROGER WEISS (SAIC/NASA) FOR THE LINK AND INFORMATION.

BUON NATALE!!!

Sabrina

~ di Sabrina su 25 dicembre 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: