30 Doradus osservata da Spitzer

Credits: X-ray: NASA/CXC/PSU/L. Townsley et al.; Infrared: NASA/JPL/PSU/L. Townsley et al.

La regione di formazione stellare 30 Doradus, è una delle più grandi regioni che si trovano nelle vicinanze della Via Lattea, in particolare nella Grande Nube di Magellano, galassia satellite della nostra.
Circa 2 400 stelle di grande massa nel centro di 30 Doradus, nota anche come Nebulosa Tarantola, producono delle radiazioni intense e dei venti potenti che soffiano via il materiale.

Il gas con temperature di parecchi milioni di gradi è stato rilevato nei raggi X (in blu) dal Chandra X Ray Observatory e proviene dai fronti d’onda che si sono formati dai venti stellari e dalle esplosioni di supernova. Questo gas molto caldo forma gigantesche bolle nel gas e nella polvere che lo circondano e che presentano temperature inferiori che qui sono osservate in emissione infrarossa dal Telescopio Spaziale Spitzer (in arancio).

30 Doradus è anche conosciuta anche come una regione HII, creata quando la radiazione emessa da giovani stelle calde strappa via gli elettroni dagli atomi di idrogeno neutro (HI) per formare nubi di idrogeno ionizzato (HII).

E’ la regione HII più massiccia e più grande nel Gruppo Locale di galassie (che comprende la nostra Galassia, Andromeda e circa trenta altre galassie più piccole tra cui anche la Grande e la Piccola Nube di Magellano).

A causa della sua vicinanza e delle sue dimensioni, 30 Doradus è un target eccellente per studiare gli effetti delle stelle massicce sull’evoluzione di una regione HII.

Fonte NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/chandra/multimedia/tarantula_nebula.html

Chandra X Ray Observatory: http://chandra.harvard.edu/photo/2011/30dor/

Sabrina

~ di Sabrina su 1 dicembre 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: