Lancio perfetto per Atlas V e Curiosity

Lancio perfetto a Cape Canaveral per il razzo Atlas V e in perfetto orario: 14.02  ora italiana.

Atlas V si alza dalla rampa di lancio. Credit: NASA.

Credit NASA.

In queste immagini la sequenza del lancio.

Tutte le immagini sono state ricavate dalla TV NASA, canale pubblico disponibile su: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

Curiosity si sposterà su sei ruote e sarà in grado di superare ostacoli di altezza massima intorno ai 0,75 m. Curiosity andrà ad analizzare le roccie marziane con un laser, che abbiamo visto nei precedenti post di questa giornata. Il laser sarà in grado di ridurre la materia a un getto di gas, il cui spettro sarà poi analizzato dagli strumenti a bordo di Curiosity, un vero e proprio mini laboratorio spaziale, la ChemCam (Chemistry and Camera) per definire gli elementi che compongono le rocce marziane.


Inoltre, Curiosity avrà la possibilità di spostarsi e di selezionare le rocce e le zone che più riterrà interessanti in un’area di circa 7 metri, scavando il suolo o raccogliendo dei campioni di roccia in superficie. Tutto questo permetterà di avere un’idea se la zona perlustrata dal rover sia o meno adatta alla formazione vita microscopica o se, invece, Marte è stato già un pianeta che ha ospitato vita in passato.

I ricercatori hanno studiato nei minimi dettagli l’allineamento di Terra e di Marte in questi ultimi anni per meglio sfruttare il momento di massima vicinanza del nostro pianeta al pianeta rosso. La cosa interessante è che, quando Curiosity atterrerà su Marte, le altre due sonde americane, MRO e Mars Odyssey potranno inviare a Terra molte informazioni sulle fasi di discesa di Curiosity e garantire in questo modo nel miglior dei modi la discesa del rover sul suolo marziano.

La grande avventura ha avuto inizio oggi, ma proseguiraà il prossimo 5 agosto 2012 su Marte. Buon viaggio, Curiosity!

Il lancio su YouTube:

Sabrina

~ di Sabrina su 26 novembre 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: